Giangi Milesi riconfermato alla guida della Confederazione Parkinson Italia
Nel nuovo Direttivo largo alle relazioni internazionali ed al ruolo dei pazienti sempre più attivi per sviluppare una rete dei giovani con Parkinson partendo dal Sud
Domenica 15 Maggio 2022, l'Assemblea degli associati di Parkinson Italia ha approvato il bilancio 2021 e il preventivo 2022 e ha eletto le cariche sociali per i prossimi tre anni.
I dati di bilancio mostrano un positivo andamento economico del triennio che consente a Parkinson Italia di fronteggiare gli obiettivi ambiziosi del piano strategico, recentemente aggiornato dalla Conferenza dei Presidenti.
Le votazioni per i sette membri del Consiglio Direttivo hanno dato questi risultati: Giangi Milesi, 20 voti, Antonella Moretti, 18, Antonino Trimarchi, 16, Roberto Caselli, 15, Giulia Quaglini, 14, Massimiliano Iachini, 14, Carlo Pipinato, 13. Salgono da una a quattro, diventando maggioranza, le persone con Parkinson che siedono in Consiglio.
Eletto con l’unanimità dei consensi il nuovo Revisore Unico, Dino Fumagalli, figura prestigiosa nel campo della revisione legale e del controllo interno.
Il Consiglio Direttivo neoeletto si è immediatamente riunito per attribuire le deleghe e garantire la continuità della gestione.
Riconfermato Presidente Giangi Milesi che mantiene la responsabilità delle relazioni istituzionali e della comunicazione. Riconfermata Vicepresidente Giulia Quaglini, responsabile delle relazioni con le confederate e dello sviluppo della rete territoriale. Per Antonella Moretti confermate le deleghe su relazioni internazionali e patient advocacy a cui si aggiunge ricerca sanitaria. Meglio definite le deleghe ad Antonio Trimarchi: ricerca socio-sanitaria e sviluppo di modelli organizzativi e di cure integranti. Roberto Caselliaffianca il Presidente nella comunicazione con la delega allo sviluppo delle relazioni e di nuovi strumenti di relazione fra le persone con Parkinson. Massimiliano Iachini, oltre ad affiancare Antonella Moretti nelle attività di advocacy, patient engagement e relazioni internazionali, è delegato allo sviluppo della rete dei giovani con Parkinson in meridione. Carlo Pipinato è delegato allo sviluppo delle relazioni fra le confederate e la rete dei Centri Servizi Volontariato.
Il Consiglio chiede a Lauretta Schiavoni di continuare, come membro esterno, a ricoprire la carica di Segretario-Tesoriere e a presentare una valutazione sui meccanismi elettorali previsti dallo Statuto e sulla determinazione delle quote sociali.
Il Consiglio, certo che continuerà a contare sulla loro collaborazione, ringrazia i membri uscenti Linda Lombi e Gianluigi Veronesi. A loro, ai neoeletti e allo staff – Giorgia Surano, Francesca Panzarin, Monica Longaretti e Rita Masini – vanno i migliori auguri di buon lavoro!
Nel triennio 2019- 2022 sono cresciute da 22 a oltre 30 le organizzazioni confederate con Parkinson Italia: è il bilancio del triennio che ha visto la pandemia stroncare molte delle attività delle associazioni di persone con Parkinson e loro caregiver famigliari.
Qualche incertezza sul numero complessivo è dovuta infatti alle difficoltà economiche, causa di mancato pagamento della quota sociale. Ma si tratta pur sempre di una riorganizzazione positiva, come nel caso del Veneto, dove le due organizzazioni padovane si sono unite per fronteggiare la crisi.
In Veneto, Parkinson Italia ha raddoppiato i propri soci e rappresenta oggi tutte le organizzazioni del coordinamento regionale, alla cui guida è stata eletta Giovanna Grando, presidente di Associazione Parkinsoniani di Treviso.
Grande soddisfazione anche per l’ultima adesione in ordine di tempo: quella della Libera Associazione Parkinsoniani di Trapani che fa ben sperare nello sviluppo del movimento Parkinson nel Mezzogiorno.
Parkinson Italia è di gran lunga la rete più diffusa di associazioni di persone con Parkinson e loro caregiver familiari.