Regolamento AIGP

Le nostre normative ponendo attenzione a principi di correttezza e liceità che di seguito sono descritti sinteticamente

  1. AIGP è consapevole del fatto che la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni unite, la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la Costituzione della Repubblica italiana tutelano la libertà di espressione in quanto rispettosa della dignità della persona e in quanto aliena da ogni sorta di discriminazione per ragioni di razza, lingua, religione, sesso, età, condizione economica e sociale, opinione politica, occupazione lavorativa, stato di salute.
  2. AIGP contrasta e si oppone a espressioni lesive dell’onore e della reputazione, tese a giustificare l’odio, a deridere, a giustificare qualunque forma di violenza fisica o morale, a prevaricare sui più deboli, a favorire l’oppressione del dissenso, della diversità ideologica, culturale e religiosa.
  3. AIGP intende evitare la divulgazione di immagini e notizie che possano in qualche modo ledere la sfera riservata delle persone, specialmente con riguardo ai dati e informazioni ultrasensibili inerenti al loro stato di salute.
  4. AIGP adotta ogni cautela per impedire che, attraverso i propri canali di comunicazione, possano aver luogo una divulgazione di pensieri o idee tali da pregiudicare l’ordine pubblico, l’assetto democratico, la sicurezza nazionale e il regolare funzionamento del servizio sanitario in tutte le sue componenti.
  5. AIGP promuove e favorisce forme di comunicazione che garantiscano il regolare e pacifico sviluppo della personalità dei minori e si propone di contrastare attivamente tutto ciò che possa integrarne pregiudizievole compromissione.
  6. AIGP si orienta nel senso di evitare ogni forma di pubblicità occulta, consapevole del divieto di promozione commerciale di strutture sanitarie, specialità farmacologiche, metodiche terapeutiche e dell’esigenza di evitare la strumentalizzazione dei malati per dirette o indirette finalità di profitto.
  7. AIGP escluderà l’impiego di pratiche di comunicazione incalzante e aggressiva per il reperimento di fondi o per l’ottenimento di aiuti economici.
  8. AIGP assicura massima trasparenza circa lo svolgimento dei propri rapporti con istituzioni pubbliche e private; rifiuta l’associazionismo segreto.
  9. AIGP si impegna per impedire la circolazione di notizie che possano compromettere principio di libera concorrenza.
  10. AIGP, nella propria attività di informazione, si prefiggerà come obiettivo fondamentale quello di rispettare la privativa industriale e il diritto d’autore.

Condividi su

Questo sito utilizza i cookie.

L’utente accetta? Per saperne di piu'

Approvo