Le nostre normative ponendo attenzione a principi di correttezza e liceità che di seguito sono descritti sinteticamente
- AIGP è consapevole del fatto che la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni unite, la Convenzione europea dei diritti dell’uomo e la Costituzione della Repubblica italiana tutelano la libertà di espressione in quanto rispettosa della dignità della persona e in quanto aliena da ogni sorta di discriminazione per ragioni di razza, lingua, religione, sesso, età, condizione economica e sociale, opinione politica, occupazione lavorativa, stato di salute.
- AIGP contrasta e si oppone a espressioni lesive dell’onore e della reputazione, tese a giustificare l’odio, a deridere, a giustificare qualunque forma di violenza fisica o morale, a prevaricare sui più deboli, a favorire l’oppressione del dissenso, della diversità ideologica, culturale e religiosa.
- AIGP intende evitare la divulgazione di immagini e notizie che possano in qualche modo ledere la sfera riservata delle persone, specialmente con riguardo ai dati e informazioni ultrasensibili inerenti al loro stato di salute.
- AIGP adotta ogni cautela per impedire che, attraverso i propri canali di comunicazione, possano aver luogo una divulgazione di pensieri o idee tali da pregiudicare l’ordine pubblico, l’assetto democratico, la sicurezza nazionale e il regolare funzionamento del servizio sanitario in tutte le sue componenti.
- AIGP promuove e favorisce forme di comunicazione che garantiscano il regolare e pacifico sviluppo della personalità dei minori e si propone di contrastare attivamente tutto ciò che possa integrarne pregiudizievole compromissione.
- AIGP si orienta nel senso di evitare ogni forma di pubblicità occulta, consapevole del divieto di promozione commerciale di strutture sanitarie, specialità farmacologiche, metodiche terapeutiche e dell’esigenza di evitare la strumentalizzazione dei malati per dirette o indirette finalità di profitto.
- AIGP escluderà l’impiego di pratiche di comunicazione incalzante e aggressiva per il reperimento di fondi o per l’ottenimento di aiuti economici.
- AIGP assicura massima trasparenza circa lo svolgimento dei propri rapporti con istituzioni pubbliche e private; rifiuta l’associazionismo segreto.
- AIGP si impegna per impedire la circolazione di notizie che possano compromettere principio di libera concorrenza.
- AIGP, nella propria attività di informazione, si prefiggerà come obiettivo fondamentale quello di rispettare la privativa industriale e il diritto d’autore.