Da Novembre iniziano a Torino...
gli incontri di counseling grazie alla collaborazione con l’istituto Artemisia.
Definizione di counseling e counselor - Istituto Artemisia
Cos’è il counseling
DEFINIZIONE DI COUNSELING Secondo la definizione del 1995 dell’EAC, (Associazione Europea di Counseling):
“Il counseling è un processo interattivo tra il counselor e un cliente, o più clienti, che affronta con tecnica olistica temi sociali,culturali, economici e/o emotivi.Può concentrarsi sulla modalità di affrontare e risolvere temi specifici,aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza, la consapevolezza di sé e permettere di elaborare emozioni e confini interiori.
L’obiettivo globale è quello di offrire ai clienti l’opportunità di lavorare, con modalità da loro stessi definite, per condurre una vita più soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui sia come membri della società più vasta”
Il Counseling, utilizzando metodologie derivanti da diversi orientamenti teorici,ha pertanto come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita delle persone,sostenere i punti di forza e la capacità di autodeterminazione dell’individuo.
Con il Counseling Relazionale si affrontano situazioni che rendono faticosa la vita: un lutto, una separazione, una malattia, un aborto, la solitudine, la timidezza. Con il Counseling possiamo affrontare le situazione in cui la vita ci richiede di attingere alle nostre risorse interiori: le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia, nel rapporto con i figli, nel lavoro, nel prendere una decisione importante. Ampliando il livello di consapevolezza abbiamo la possibilità di trovare in noi risorse più profonde e scoprire nuovi modi per affrontare e trasformare la sofferenza che deriva da momenti di difficoltà e di passaggio, inevitabili nella vita umana.
Negli incontri di Counseling Relazionale, siano essi individuali, di coppia, di gruppo, la persona viene aiutata a definire con chiarezza il problema da affrontare e sostenuta nel ritrovare, dentro di sè e nell’ambiente circostante, quelle risorse che permettano di migliorare la qualità di vita.
Il Counseling Relazionale favorisce l’espansione della coscienza e dell’affettività, permettendo così di accedere a un maggior benessere interiore e relazionale.
“E’ una situazione in cui calore umano, accettazione incondizionata e assenza di ogni pressione personale da parte del Counselor permette l’espressione più libera di sentimenti, comportamenti e difficoltà da parte del Cliente” (Carl Rogers).
Il Counseling può intervenire in vari ambiti: privato, sociale, scolastico, salute, aziendale. (Definizione dell’attività di Counseling approvata dall’Assemblea dei soci AssoCounseling in data 2 aprile 2011).
Il Counseling è una professione intellettuale svolta ai sensi della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013.
per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– www.istitutoartemisia.it