Il Comitato Scientifico è un organo consultivo e di appoggio al Consiglio Direttivo e rappresenta interfaccia dell'Associazione nei confronti del mondo scientifico ed accademico.
È composto da membri scelti tra gli esperti e gli studiosi.
AIGP si dota per la prima volta dopo undici anni di questo importante gruppo di persone composto ad oggi di 7 importanti figure, di alto valore, con esperienza pluriennale nella ricerca di base, clinica e cura della malattia di Parkinson.
I componenti del comitato scientifico, rappresentano istituzioni di ricerca pubbliche e private, università ed ospedali italiani distribuiti su tutto il territorio, allo scopo di coprire in maniera il più possibile uniforme le varie regioni italiane ed offrire punti di contatto anche locali.
Il segnale è importante: l'Associazione desidera dare un servizio ai propri associati e a tutte le persone in età giovanile con Parkinson con un alto livello di qualità e garantito da persone esperte nel loro campo.
Il team del comitato scientifico non è parte dell'associazione ma un gruppo autonomo di neurologi, docenti universitari e ricercatori che aiuteranno l’associazione nel comprendere meglio le notizie provenienti dal campo scientifico e dalla sperimentazione clinica.
Principali obiettivi del Comitato scientifico
I compiti principali del Comitato Scientifico AIGP sono:
- sviluppare una visione scientifica dell’Associazione con una propria filosofia riguardante l’approccio alla ricerca, alla neurologia e alla cura della malattia di Parkinson;
- informare soci ed il pubblico generale sugli sviluppi più recenti di tutti gli aspetti scientifici riguardanti la malattia di Parkinson;
- consigliare i membri dell’Associazione a riguardo di sperimentazioni cliniche, cure integrative ed approcci non farmacologici;
- divulgare le nozioni e gli aspetti dei principali filoni di ricerca presenti in Italia;
- fare da tramite tra la ricerca internazionale ed i soci AIGP;
- coinvolgere i soci in convegni nazionali ed internazionali riguardanti la malattia di Parkinson;
- sostenere iniziative sociali e politiche allo scopo di generare un senso di urgenza verso la malattia di Parkinson;
- contribuire alla preparazione della newsletter con la scelta di articoli scientifici;
- organizzazione generale di webinar trimestrali, scegliendo temi richiesti dai soci;
- stringere collaborazioni ed integrazioni nel comitato con altri professionisti sanitari.