L’appuntamento è per le ore 16, presso il Monastero di Santa Chiara, dal 1997, sede della Fondazione Chierese per il Tessile.
Eccola Laura, puntuale e sorridente ci accoglie con la certezza che da lì a poco ci avrebbe consegnato uno splendido dono.
L’arrivo del telaio in Associazione... un telaio con il cuore.
Incuriosite e scalpitanti ci ha introdotti in una stanza del museo stracolma di oggetti ad uso tessile: telai di ogni dimensione e forma; orditoi, attrezzi per la filatura, la tessitura e la tintura, pettini e quant’altro... “ veri e propri...tesori!
Ed eccolo li il nostro dono, un piccolo telaio a pedali con 4 licci ad armatura a tela e due navette. Un telaio... come dice Laura "un telaio con un cuore".
Donatella Di Umberto
Tutto ebbe inizio alcuni mesi fa, durante una lezione di fisioterapia. Fu proprio a Laura che parlai di A.I.G.P., la nostra Associazione Italiana di giovani e diversamente giovani con malattia di Parkinson....del nostro impegno per rendere il Parkinson più vivibile. Le chiesi se secondo lei avremmo potuto fare terapia occupazionale servendoci di un telaio, “perché no“, fu la sua risposta, “dammi tempo...”
Non solo terapia occupazionale per i movimenti fini, ma estro e creatività... grazie a questo dono coinvolgeremo le persone che hanno voglia di sfidarsi, e credetemi è una “sfida” quando la mano trema...
Il presidente del museo Tessile , il Dr. Ghirardi Mario ci ha donato una grande opportunità, non solo ci ha fatto questo dono ma si è reso disponile ad approfondire tecniche e problemi, affiancandoci il sig. Mauro Fasano, figura storica del museo. Ecco perché il nostro telaio ha un cuore, il nostro e quello di persone empatiche e disponibili.
Vi invitiamo a visitare il museo, notevole il luogo, notevole il lavoro di catalogare migliaia di campioni, splendide le attrezzature, un passato da non disperdere.
Fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile www.fondazionetessilchieri.com