Muoversi è vita
Domenica 30 Agosto 2020, nelle acque del Lago Maggiore, la prima edizione dell’evento 'Swim for Help' una traversata a nuoto all'insegna della solidarietà e dell’informazione.
Una dolce e lenta traversata del lago Maggiore non solo per sportivi ma anche per amanti del nuoto all’aria aperta.
Bice Zumbo
Nuotare per informare, sensibilizzare e farsi del bene
È oramai risaputo che il movimento e l'attività fisica è fondamentale per aiutare a contenere i sintomi del Parkinson...
e se praticata in gruppo l’effetto dei benefici raddoppia.
Domenica 30 Agosto 2020, nelle acque Svizzere del Lago Maggiore, si terrà la prima edizione dell’evento 'Swim for Help' (facebook.com/Swimforhelp), una traversata a nuoto all'insegna della solidarietà e dell’informazione.
I partecipanti, nonostante il Parkinson, nuoteranno da San Nazzaro Gambrogno fino ad Ascona, per 1,7 chilometri, per vivere un lago senza barriere e per sensibilizzare sull'importanza fondamentale del movimento e dell'attività fisica nel contenimento dei sintomi motori legati alla patologia e per condividere preziose informazioni circa le attività motorie riabilitative innovative, coadiuvanti i trattamenti tradizionali.
L’evento promosso da Progotan che si occupa, prevalentemente, della riabilitazione usando come strumento terapeutico il tango argentino.
A sostenere l'evento l'associazione Sub Brissago Verbano, le associazione Pgr Roma (www.parkinsongiovanile.it), Parkinzone Onlus (www.Parkinzone.it) e Parkinson Svizzera.
L'evento è l'occasione per creare una rete di supporto per i malati, una preziosa sinergia per offrire più opportunità terapeutiche ai pazienti. Scenderanno in acqua alcuni caregiver e anche il medico Nicola Modugno, neurologo e presidente di Parkinzone, tra i vari nuotatori ci saranno anche Cecilia Ferrari, “Aronese dell’anno 2019”, che ha nuotato già ben due volte lo stretto di Messina ed amante delle sfide nonostante 12 anni di convivenza con questa patologia.
Insieme a lei Emanuela Olivieri presidente di Parkinson Giovanile Roma Onlus e Brigida Zumbo presidente dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani A.I.G.P. Onlus
Il programma dell'evento sarà il seguente:
8.30
incontro presso il porto Patriziale di Ascona; trasferimento a San Nazzaro in barca;
9.30
partenza della traversata;
11:00 circa
arrivo presso il porto Patriziale di Ascona;
11.30
conferenza stampa-presentazione dove alcuni protagonisti interverranno raccontando la loro esperienza, fa cui Giuseppe Sarcinella, Cecilia Ferrari, Emanuela Olivieri, Dr. Giovanni Albani, Dr. Nicola Modugno e Kate Ercegovich
Lago Maggiore Swim for help per il Parkinson
info:
www.facebook.com/Swimforhelp
www.facebook.com/progotan
Buon Lago Maggiore Unisciti a Noi?
Se volete unirvi, incoraggiarci o fare proposte interessanti scriveteci
oppure la pagina Facebook di AIGP Parkinsongiovani