Esercizio fisico tutti i giorni con lo Yoga per la respirazione
Lo yoga è una delle terapie complementari più benefiche per il Parkinson (PD), che aiuta ad aumentare la flessibilità, a migliorare la postura, a sciogliere i muscoli tesi e dolorosi, a costruire (o ricostruire) la fiducia in se stessi e, attraverso questi benefici, a migliorare la qualità della vita.
Ancora di più lo è praticare nello Yoga la respirazione: Pranayama. Essa è di vitale importanza perché migliora le capacità respiratorie e aiuta a concentrarsi.
L'emotività influisce sul ritmo del respiro e lo trasforma in rapido, poco profondo e incontrollato.
Il controllo del respiro permette il controllo della mente apportando ossigeno al sangue e al cervello donando al sistema neuromuscolare immenso beneficio e nuova linfa per sviluppare le nostre funzioni motorie.
Sperando di farvi cosa gradita
ecco alcuni video nel link sottostante che raccontano momenti di lezioni di yoga girati in Kerala pochi giorni fa. Le pratiche sono condotte in lingua Inglese da un grande maestro Jayaraman yoga e di vita.
➡️ Pratiche di Yoga in Kerala Spinti dal Respiro
Questi momenti difficili possono essere in realtà l'occasione per applicare e mettere in pratica gli insegnamenti immortali dello Yoga: coltivate un atteggiamento di Fede, Coraggio, Pace, Amore, equanimità e siate Luce per chi vive intorno a voi.
Approfittiamo insieme di questo home retreat forzato per dedicarci con fede alle nostre pratiche e approfondirle.
Impieghiamo questo tempo per una riflessione e di trasformazione interiore.
Alimentatevi con cibi sani e integrali, mangiate con consapevolezza, lasciando passare almeno 5/6 ore o più tra un pasto e l'altro, per dare tempo al vostro sistema digestivo di svolgere al meglio le sue funzioni e di riposarsi abbastanza.
Praticate asane da mezz'ora a un'ora al mattino al sorgere del sole e alla sera al tramonto, a seconda delle vostre disponibilità.
Praticate pranayama, 10 minuti ma anche mezz'ora al giorno se potete,
questo migliora e rafforza tantissimo il sistema immunitario.
Praticate la meditazione una o due volte al giorno, da quindici/venti minuti a un'ora, o più se riuscite.
Leggete libri ispiranti e lasciatevi guidare dalle parole e dalle vibrazioni dei Maestri.
Siate presenti e mantenete un atteggiamento positivo, coltivate emozioni a ottava alta come Amore, Gioia, Pace, Gratitudine, Consapevolezza del Sè, Compassione, Resilienza, che innalzano le vostre vibrazioni e vi rendono immuni al buio.
Love and blessings,
Un Grazie al mio insegnante di yoga Jayaraman ??
Hari Om
Massimiliano