E’ con grande piacere che do risalto a questa bella notizia: finalmente è nato il primo Beach Park in località Platamona grazie alla collaborazione fra l’Associazione Parkinson Sassari Onlus e il Comune di Sassari.
Il Comune ha infatti predisposto, nello stabilimento balneare che gestisce, l’abbattimento degli ostacoli che impedivano l’accesso alla spiaggia da parte delle persone con carrozzine ed ausili vari, installando delle passerelle; inoltre ha messo a disposizione delle carrozzine modificate “da rally”, affinché le persone disabili potessero fare l’ultimo tratto di spiaggia dalla passerella al mare; ha infine messo a disposizione del personale che potesse aiutare i disabili ad entrare ed uscire dall’acqua. Da parte sua, l’Associazione Parkinson Sassari Onlus ha realizzato un servizio taxi andando a prendere con il pullmino dell’Associazione i soci. Inoltre, l’Associazione si è occupata di svolgere il monitoraggio delle persone durante la permanenza in acqua, fornendo loro gli appositi salvagente per garantirne la sicurezza.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata collaborazione fra istituzioni e Associazione. Una menzione speciale per Antonello, che ha curato l’organizzazione della giornata risolvendo i piccoli problemi che di volta in volta si presentavano.
Mi auguro che questa attività prosegua e venga presa a modello in tutta Italia.
L’atteggiamento propositivo dell’Associazione nell’accoglienza e nell’assistenza delle persone fanno sì che all’interno del gruppo si crei una sinergia positiva e si percepiscano la fraternità, la solidarietà, il buonumore, il senso di uguaglianza e di appartenenza ad un gruppo: fortunatamente ho avuto la possibilità di poterle sperimentare con mano, e posso dire di essermi sentito accolto in un caldo abbraccio.
A questo occorre aggiungere il piacere di poter fare nuovamente un bagno al mare, con benefici sull’umore e sulla qualità della vita di ogni persona, disabile o meno.
Auguri e a presto, Michele Lombardi