La voce è la nostra forma di connessione e di espressione di sé.
Quasi tutte le persone con malattia di Parkinson (almeno l'89%) soffrono di un disturbo del linguaggio o della voce, che influisce sulla connessione, sull'espressione e sulla qualità della vita.
Parkinson: metodo LSVT LOUD®
Nel mese di Agosto, abbiamo ricevuto un bellissimo dono!
Grazie all’incontro con Carolina Zanchi ci è stata offerta la possibilità di scoprire il metodo LSVT LOUD®: un programma di logopedia efficace e altamente coinvolgente.
Un gruppo di nostri associati ha allenato la propria voce per quattro settimane insieme alla patolinguista Carolina Zanchi (B. Sc.).
Laureata a Potsdam e terapista LSVT certificata, che ha condotto il percorso a titolo di volontariato.
Ecco qui sotto le loro reazioni dopo il ciclo di incontri.
Per ulteriori informazioni riguardo il metodo rimandiamo al sito ufficiale www.lsvtglobal.com oppure contattandoci possiamo inoltrare dubbi/domande a Carolina.
Un paio di settimane fa ho terminato il percorso LSVT Loud organizzato da Carolina Zanchi.
Il mio giudizio sull’esperienza è certamente positivo. Il metodo è semplice nella sua struttura e offre strumenti essenziali gestibili in autonomia dai pazienti anche
dopo che si è concluso il ciclo con la terapeuta, autentico valore aggiunto. Carolina, con la sua simpatia e spontaneità riesce a farci prendere, noi parkinsoniani, la consapevolezza dei sintomi più emarginanti della nostra malattia: le alterazioni della voce. Carolina con empatia fa prendere coscienza dell’isolamento a cui progressivamente
ci condanna la malattia. L’impossibilità di comunicare con gli altri per il volume troppo basso o per l’assenza di intonazione ci allontana e ci esclude dalla normale socialità frustrando il bisogno di esprimere sentimenti ed emozioni. Questi sintomi, forse troppo trascurati dalle terapie di contenimento della malattia trovano nel metodo applicato da Carolina un efficace rimedio che ho avuto in prima persona la possibilità di verificare e la cui efficacia continua a confermarsi.
Fidatevi e affidatevi. Grazie Carolina.
Nell'Estate 2022 AIGP, che ringrazio tanto,Scrisse una mail a tutti i suoi soci, proponendo un percorso di logopedia gratuita con durata un mese con un impegno di un'ora al giorno per quattro giorni alla settimana.
Ho accettato di buon grado ,visto che dopo tre anni quasi quattro (febbraio 2019 )di vita con la DBS la mia voce è decisamente peggiorata e l'eloquio di conseguenza.
Il mio percorso LSVT Loud
In realtà è durato molto più di un mese perché mi sono ammalata di covip per cui abbiamo dovuto attendere i tempi tecnici di ripresa della malattia e reinizio del percorso.
Carolina è stata davvero disponibile e paziente.!
L'attività quotidiana consisteva in una serie di esercizi vocali fatti attraverso l'uso di un fonometro per poter registrare e monitorare i cambiamenti.
Ad ogni settimana si aggiungevano nuovi stimoli come la lettura ad alta voce prima di piccole frasi e poi via via di articoli di giornali o brevi storie. Man mano che le settimane passavano abbiamo anche arricchito il nostro lavoro con giochi cognitivi e motori in multitasking( cioè che presuppongono l'attivazione di due abilità contemporanee.)
Forse non tutti sanno che in una fase avanzata della malattia di Parkinson è molto difficile svolgere bene due attività in contemporanea tipo parlare e camminare; cucinare e telefonare; guidare l'auto e conversare.
Ma la bella scoperta è stata che comunque tutto, in particolare la voce ,può essere allenato. Ciò permette addirittura di recuperare delle performance che pensavamo di non poter più raggiungere... innanzitutto rieducando il proprio cervello! Ho infatti IMPARATO che è possibile RITARARE il proprio cervello su una modalità'" VOLUME ALTO " affinché ciò che esce dalla nostra bocca possa essere comprensibile e con un volume normale.
Ho scoperto che la malattia ti fa un bel regalino:ovvero ti altera la percezione del volume della voce, per cui a noi sembra di parlare con un tono normale invece non è cosi.
Il prezioso lavoro con Carolina e l' esecuzione quotidiana dei compiti a casa mi ha permesso di:
- ritarare il mio cervello
- aumentare il volume della voce, la sua intonazione e coloritura
- Nutrire la mia autostima personale superando la paura di non essere capita e accolta( cosa che per chi mi conosce sembra impossibile ,ma il problema della voce include anche questi aspetti psicologici che a volte non vengono presi abbastanza in considerazione dai nostri Medici!!!)
- avere la consapevolezza che per mantenere un buon livello della mia voce DEVO allenarmi tutti i giorni con gli esercizi imparati e devo sforzarmi di parlare il più possibile alzando la voce (che c' è....non è seppellita!!.)
Un grazie speciale a Carolina Zanchi per gli insegnamenti ricevuti in modo molto professionale, puntuale, serio, esigente E STIMOLANTE( ogni suggerimento e compito era studiato per la mia persona).
Carolina è stata splendidamente umana simpatica con grande disponibilità ed elasticità. A tutti i parkinsoniani che credono di non avere più la voce dico:
FATE ORA UN BELL' URLO LUNGO E LIBERATORIO X DIMOSTRARE A VOI STESSI
CHE LA VOCE
C' È ED È FORTE
Grazie Carolina.Il metodo più affermato in ambito logopedico per il trattamento dei disturbi della voce in persone con diagnosi di Parkinson è il metodo LSVT – Loud.
LSVT (Lee Silverman Voice Treatment) è stato sviluppato dalle Dottoresse Lorraine Ramig e Cynthia Fox a partire dal 1987 in Arizona (USA). Si tratta di un percorso di quattro settimane durante le quali, seguiti da un/una terapeuta certificato LSVT, ci si allena ad utilizzare un volume di voce più normale, rafforzando la laringe e l’apparato fonatorio secondo il motto “Think loud, speak loud“ (“Pensa forte, parla forte”).
Un ulteriore obiettivo del trattamento è anche di aiutare i pazienti a “ricalibrare” la loro percezione al fine di identificare correttamente la potenza del proprio volume di voce quando parlano con altre persone e di sentirsi a proprio agio usando un volume di voce normale.
I risultati ottenuti possono mantenersi fino a 24 mesi dal termine della terapia, se si mantengono fatti gli esercizi assegnati (Ramig et al., 2001)
Bibliografia:
Ramig, L. O., Countryman, S., Thompson, L. L., & Horii, Y. (1995). Comparison of Two Forms of Intensive Speech Treatment for Parkinson Disease. In Journal of Speech and Hearing Research (Vol. 38).
Ramig, L. O., Sapir, S., Countryman, S., Pawlas, A. A., O’Brien, C., Hoehn, M., & Thompson, L. L. (2001). Intensive voice treatment (LSVT®) for patients with Parkinson’s disease: A 2 year follow up. Journal of Neurology Neurosurgery and Psychiatry, 71(4), 493–498. https://doi.org/10.1136/jnnp.71.4.493