In guerra, non ci sono vincitori ma solo innumerevoli vite a rischio.
Raccolta fondi per l'Ucraina, al fianco di Croce Rossa, Unhcr e Unicef: numero solidale 45525
Raccolta fondi straordinaria con numero solidale 45525 lanciata da Croce Rossa Italiana, UNHCR e UNICEF per rispondere con la massima tempestività alla grave emergenza in corso in Ucraina. Le tre organizzazioni umanitarie, da tempo operative in Ucraina e nei Paesi limitrofi, hanno deciso di unire gli sforzi per raccogliere fondi necessari per la sopravvivenza delle persone colpite e in fuga dalle ostilità e garantire loro una rapida ed efficace assistenza umanitaria. L’escalation delle violenze in corso in Ucraina sta provocando sofferenze immani.
I fondi raccolti con questa campagna verranno utilizzati per garantire alle famiglie e ai bambini dell’Ucraina protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l’igiene personale e supporto psicologico.
La popolazione civile ha bisogno di assistenza immediata e potrà essere sostenuta chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero solidale 45525.
Altre modalità di invio aiuti
«Abbiamo sperperato il bene prezioso della pace»
Meditazione di Marco Impagliazzo nel Mercoledì delle Ceneri
UkraineRussiaWar “Siamo pronti ad accogliere chi arriva, abbiamo preparato le case. Il nostro appello è fare di Kiev una città aperta e chiedere che i cittadini vengano risparmiati”
Marco Impagliazzo Comunità di Sant'Egidio
La Comunità di Sant’Egidio Iniziativa Ucraina
UNHCR – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati
Croce Rossa ucraina: esiste dal 1918 e si occupa di intervenire per salvare le vite e alleviare le sofferenze delle persone che vivono in Ucraina in caso di guerre, disastri naturali e incidenti di ogni tipo. La pagina per donare dall’estero è questa e si possono seguire i loro aggiornamenti in lingua inglese su Twitter e tradotti in italiano su Facebook. La Croce Rossa insieme al ministero della Salute del governo ucraino ha creato anche un conto speciale per raccogliere donazioni.
Queste le coordinate per i donatori europei:
Soggetto giuridico: URCS
Codice azienda: 00016797
Numero di conto IBAN: UA983510050000026004271658800
Nome della banca: SOCIETÀ PER AZIONI “UKRBSIBBBANK”
Banca beneficiaria (JSC “UKRBSIBBBANK”):
07205696UKRBSIBBBANK
VIA ANDRIIVSKA 2/21
KIEV, UCRAINA
Codice SWIFT: KHABUA2K
Banca intermediaria: BNP PARIBAS SA Parigi, FRANCIA
Codice SWIFT: BNPAFRPP
Di seguito riportiamo le principali soluzioni possibili per contribuire, con i link e i riferimenti necessari per chi vuole donare
(qui la mappa degli aiuti nelle varie Regioni)