Gli scienziati di Google e del Janelia Research Campus in Virginia hanno pubblicato la più grande mappa ad alta risoluzione della connettività cerebrale,condividendo un modello 3D che traccia 20 milioni di sinapsi che collegano circa 25.000 neuroni nel cervello di un piccolissimo moscerino della frutta
Il modello è una pietra miliare nel campo della connettivologia, che utilizza tecniche di imaging dettagliate per mappare i percorsi fisici del cervello. Questa mappa, nota come "connectomia", copre circa un terzo del cervello del moscerino della frutta.
In totale, il cervello di un moscerino della frutta contiene 100.000 neuroni, mentre il cervello umano ne ha circa 86 miliardi. Questo fa pensare su quanto siamo lontani dal creare una connessione completa dei nostri percorsi neurali.
"Joshua Vogelstein, ingegnere biomedico e co-fondatore del progetto Open Connectome ha però detto :
“Il tempo che intercorre tra la semina di una buona tecnologia e l'utilizzo di quella tecnologia per la scienza vera e propria è spesso di circa 15 anni. Ora sono passati 15 anni e possiamo iniziare a fare scienza".
Fonte: www.theverge.com
Scienziati di Google e del Jamelia Research pubblicano la più grande mappa della connettività celebrale