Il digitale non abilita soltanto connessioni, ma anche Alleanze terapeutiche
In occasione della giornata mondiale del Parkinson, ParkinsonCare, insieme alla Confederazione Parkinson Italia di cui A.I.G.P. Onlus fa parte,
hanno presentato un primo bilancio della iniziativa solidale: 908 interventi di supporto a persone con Malattia di Parkinson e ai loro familiari, di cui 631 in teleassistenza infermieristica.
Sono i numeri delle prime quattro settimane di attività di ParkinsonCare, il servizio di teleassistenza infermieristica specializzata, gratuito dal 12 marzo al 12 giugno grazie dalla collaborazione tra Confederazione Parkinson Italia Onlus, rete nazionale delle Associazioni delle persone con Parkinson, e Careapt, start up del gruppo Zambon dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per la gestione delle malattie neurodegenerative.
Il servizio è accessibile gratuitamente contattando il numero 02 2107 9997 o inviando
una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Fondazione Limpe e Accademia Limpe-Dismov e la collaborazione di nuovi partner come la Fondazione IRCCS Istituto neurologico ‘Carlo Besta’ e Fresco Parkinson Institute ed il prezioso sostegno di Cittadinanzattiva.
Si è formata, in tal modo, la prima rete virtuale di medicina collaborativa per la malattia di Parkinson in Europa, che consente finalmente non soltanto di dare alle persone con Parkinson accesso anche da casa a tutte le figure specialistiche necessarie a curare questa complessa malattia, ma anche di lavorare in modo coordinato e collaborativo, realizzando la prima esperienza europea di cooperazione fra un’impresa, un’associazione dei pazienti, un’istituzione pubblica e una fondazione privata. - Giangi Milesi
In questo momento di emergenza, in risposta all’epidemia da Covid-19, è stato sviluppato da Family Carers Ireland, in collaborazione con l’Associazione Caregiver Familiari, un libretto molto utile nel caso in cui il caregiver familiare primario sia impossibilitato a fornire le cure.
Il Documento offre tutte le indicazioni necessarie ai caregiver famigliari riguardo a chi contattare per avere supporto in questo momento particolarmente complesso, fornendo tutte gli elementi relativi al piano di cura.
E’ uno strumento utile e pratico che può essere d’aiuto concreto per qualsiasi altro tipo di emergenza.
Scarica il Piano di Cura d’emergenza
Link di approfondimento
Coronavirus, nella Giornata mondiale del Parkinson il nuovo servizio di teleassistenza per i pazienti in quarantena - Il Fatto Quotidiano
Repubblica.salute parkinson_la_teleassistenza_funziona
Parkinson, la teleassistenza funziona - la Repubblica
coronavirus e parkinson una rete per dare assistenza ai malati durante-l-emergenza
Coronavirus e Parkinson, una rete per dare assistenza ai malati durante l’emergenza - La Stampa
Per attivare il servizio chiamare dalle ore 9 alle 18, dal Lunedì al Venerdì
02 2107 9997
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.