DORMIRE BENE CON IL PARKINSON
Settimana del buon sonno
24-30 Maggio 2021
Sleep well | European Parkinson's Disease Association
DORMIRE BENE CON IL PARKINSON Settimana del buon sonno 24-30 Maggio 2021
Per dormire, non sei solo.
Il 90% delle persone con Parkinson sono colpite in modo simile.
Identificare le cause alla radice dei problemi di sonno è il primo passo per risolvere il problema. Il sonno disturbato può essere dovuto a una serie di cose, come la scarsa igiene del sonno, i sintomi del Parkinson o le medicine per controllarlo.
Non c'è un programma per ottenere una buona notte di sonno. Cerca di essere il più rilassato possibile e sviluppa una comprensione dei tuoi principali problemi di sonno tenendo un diario del sonno di base per una settimana - in modo da poter identificare le difficoltà maggiori, così come quelle che sono le più facili e veloci da risolvere.
Migliorare l'ambiente in cui si dorme
Igiene generale del sonno
Camera da letto - mantenete la vostra camera da letto un luogo di relax e più fresco di notte. Una temperatura più bassa favorisce un sonno migliore (16*C - 18*C le temperature ideali).
Routine - mantenere una routine regolare, compreso un modello regolare di pasti, esercizio fisico e un orario regolare di letto e sveglia.
Alimentazione - una dieta equilibrata di tipo mediterraneo ha dimostrato di avere effetti terapeutici sul sonno.
Attività fisica - un'attività fisica da moderata a vigorosa su base regolare (a seconda della salute e delle circostanze) favorisce il sonno e riduce la sonnolenza diurna. Lo stretching e gli esercizi di mobilità lenta prima di dormire possono essere utili per ridurre la rigidità.
Ambiente della camera da letto - prova un materasso prima dell'acquisto sdraiandoti su di esso per almeno quindici minuti, per valutarlo in base al tuo peso corporeo e alla tua temperatura.
Prima di andare a letto
Digestione - lascia un paio d'ore per digerire il tuo pasto prima di andare a letto. I cibi altamente proteici possono interferire con i farmaci per il Parkinson, e i carboidrati possono dare una scarsa qualità del sonno.
Idratazione e disidratazione - limitare l'assunzione di acqua un'ora circa prima di andare a letto per evitare di svegliarsi durante la notte
Evitare stimolanti - sia l'alcol che la caffeina sono responsabili di un sonno scadente. La caffeina può far venire voglia di urinare e l'alcol è responsabile della scarsa qualità del sonno a lungo termine.
Rilassamento - prendetevi del tempo per rilassarvi prima di coricarvi nel letto e adottare una routine prima di addormentarsi che incoraggi il rilassamento, come fare un bagno caldo o un massaggio, o ascoltare musica rilassante.
A letto
Esposizione alla luce - un'ora prima di dormire evita l'esposizione alla luce blu di computer, tablet e smartphone che ti tengono sveglio. Dormi nella totale oscurità se puoi,
ma tieni una torcia in caso tu abbia bisogno di luce durante la notte.
Pensare alla giornata - cerca di spegnere o scrivere i tuoi pensieri prima di dormire, così la tua mente sa che saranno affrontati più tardi
si ringrazia EPDA per la concessione dell'utilizzo dei contenuti e del materiale fotografico.