3th December International Day of Persons with Disabilities
La Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta nel 1992 dalle Nazioni Unite per il 3 dicembre, si focalizza quest’anno dall’accessibilità alla mobilità interna all’Unione Europea, dall’abilitazione al diritto alla salute e alla riabilitazione; dall’inclusione nella scuola a quella nel mondo del lavoro, fino al progetto personalizzato sulla vita indipendente, alla cultura, allo sport e al turismo accessibile.
«Quella del 3 dicembre non sarà per noi soltanto una giornata celebrativa. Il livello di civiltà di uno Stato si misura dalla capacità di assicurare inclusione, pari opportunità e partecipazione delle persone con disabilità, ed è per questo che anche in quella giornata rivendicheremo maggiore attenzione per i cittadini e cittadine con disabilità e le loro famiglie», dichiara Vincenzo Falabella, presidente della FISH, la Federazione che da qualche giorno ha dato il via anche ad una serie di iniziative e panel di discussione preparatorie alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (3 dicembre) e alla IV Conferenza Nazionale sulla Disabilità, che si terrà a Roma il 13 dicembre.
“Non lasciare nessuno indietro”,per ottenere uno sviluppo sostenibile e inclusivo e promuovere una società resiliente per tutti.
Il Programma FISH del 3 dicembre
Teatro e Danza: Recitando e danzando si diventa tutti abili
Importante in questo senso è il contributo della cultura, anche in coerenza con alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030 formulati con esplicito riferimento alle persone con disabilità. Il MiC innanzitutto individua come impegno primario il superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali nei luoghi della cultura e si fa promotore di una serie di iniziative sul tema, che si trovano raccolte in un portale dedicato
La giornata del 3 dicembre è anche occasione per presentare - nel corso di un evento online - i risultati della ricerca Time to Act: How lack of knowledge in the cultural sector creates barriers for disabled artists and audience. La ricerca è stata condotta dalla rete On the Move in 40 Paesi europei nell’ambito di Europe Beyond Access – progetto co-finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea di cui il festival Oriente Occidente è partner Europe Beyond Access ad altre istituzioni culturali di tutta Europa, tra cui Piemonte dal Vivo. L'indagine è stata condotta con lo scopo di valutare il grado di sensibilizzazione alla questione della disabilità tra i professionisti dello spettacolo dal vivo in Europa. Per scoprire i risultati
3/12/2021 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ - Ministero della cultura