E’ affetto dalla malattia di Parkinson e discinesia?
Lo studio clinico ASTORIA può essere un'opzione da considerare. Scopra se è idoneo/a partecipare allo studio di sperimentazione clinica Astoria
Cos'è la discinesia nel Parkinson
La discinesia è un movimento muscolare che non è possibile controllare e che spesso si riscontra nelle persone affette dalla malattia di Parkinson. Può avere un aspetto simile a movimenti agitati, contorcimenti, irrequietezza, ondeggiamento del corpo o dondolio della testa, e i casi più gravi possono interferire con le attività quotidiane o anche essere dolorosi. La discinesia è di solito causata dal farmaco (levodopa) che le persone affette dalla malattia di Parkinson devono assumere per mantenersi mobili e attive. Infatti, la discinesia si verifica più spesso quando altri sintomi del Parkinson, come tremore e rigidità, sono ben controllati.
È in corso l'arruolamento nello studio di ricerca ASTORIA
Questo studio clinico sta valutando un farmaco sperimentale per verificare se può aiutare a controllare la discinesia nelle persone affette dalla malattiadi Parkinson che assumono il farmaco levodopa. Lo studio verificherà se un farmaco sperimentale è efficace e sicuro per il trattamento della discinesia nelle persone affette dalla malattia di Parkinson. Questo farmaco è un prodotto "sperimentale" perché è in fase di valutazione e non è ancora approvato per la vendita al pubblico. Circa 81 persone in 27 centri in Europa parteciperanno a questo studio.
Cos'è uno studio di sperimentazione clinica?
Uno studio di sperimentazione clinica viene condotto per scoprire se un nuovo farmaco è sicuro ed efficace per persone affette da determinati disturbi o malattie. Gli studi di ricerca clinica, noti anche come studi di sperimentazione clinica, seguono rigorosi standard scientifici per garantire che i dati prodotti siano i migliori per il processo decisionale in ambito sanitario.
Sono idoneo/a a partecipare allo studio di sperimentazione clinica Astoria?
Per poter partecipare, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: • Età compresa tra 18 e 80 anni • Avere ricevuto diagnosi di malattia di Parkinson • Soffrire di discinesia da moderata a grave • Assumere levodopa da 3 a 6 volte al giorno Il personale dello studio verificherà anche altri requisiti per confermare la Sua idoneità
Perché dovrei partecipare?
Alcuni volontari che partecipano agli studi di ricerca sono interessati a ricevere farmaci o trattamenti nuovi. Altri desiderano contribuire al progresso della scienza. Se partecipa allo studio di sperimentazione clinica Astoria, potrebbe aiutare i medici a ottenere maggiori informazioni sul trattamento della discinesia e a definire future opzioni terapeutiche. Riceverà gratuitamente anche tutti i farmaci dello studio e le cure mediche correlate alla sperimentazione.
Cosa succede se mi offro volontario per questo studio clinico?
Prima di accettare di partecipare a questa ricerca, il medico dello studio Le spiegherà le procedure dello studio e risponderà a tutte le Sue domande. Per partecipare, è necessario leggere e firmare un documento di consenso informato, per indicare di avere compreso in cosa consiste lo studio e cosa ci si aspetta dai partecipanti. Il medico e il personale dello studio La sottoporranno a dei test per assicurarsi che Lei sia idoneo/a a partecipare allo studio. Se risulta idoneo/a, riceverà il farmaco dello studio (o il farmaco sperimentale o il placebo), sotto forma di una compressa per un massimo di 12 settimane.
Cosa succede se non sono idoneo a partecipare a questo studio clinico? Per quanto tempo posso partecipare?
La Sua partecipazione può durare tra le 15 e le 20 settimane in totale e durante questo periodo sarà visitato regolarmente dal medico dello studio. Sarà libero di abbandonare lo studio in qualsiasi momento.
Quali costi prevede la partecipazione?
I partecipanti non dovranno affrontare alcun costo per i farmaci o le procedure previsti dallo studio, né per le analisi eseguite come parte dello studio di ricerca che non sarebbero normalmente eseguite come parte della cura standard.
Quali sono i vantaggi per i partecipanti?
Non è possibile garantire vantaggi certi per i partecipanti. Al partecipante sarà somministrato gratuitamente il farmaco dello studio, ma non sussistono garanzie di miglioramento per la sua salute. Le sue condizioni potrebbero migliorare, rimanere stabile o peggiorare Inoltre esiste il rischio di effetti collaterali. Riceverà informazioni sulla salute ottenute dagli esami e dai test medici eseguiti in questo studio clinico. Inoltre, altri potrebbero trarre vantaggio in futuro dal contributo dei partecipanti alla ricerca clinica.
Come vengono protetti i partecipanti?
Uno studio di sperimentazione clinica è regolamentato e rispetta le normative stabilite dalle autorità sanitarie. Tale studio segue un protocollo, ovvero un programma dettagliato che illustra cosa faranno i ricercatori durante lo studio stesso. Ogni studio di sperimentazione clinica deve, inoltre, essere approvato da un Comitato Etico. I Comitati Etici sono gruppi di persone che contribuiscono a tutelare i diritti e il benessere degli individui che partecipano agli studi di ricerca. Anche la Sua riservatezza sarà tutelata. Senza il consenso dell'interessato, il personale di ricerca non può rivelare a nessuno che una persona sta partecipando a uno studio di ricerca. Tutte le informazioni raccolte durante lo studio saranno mantenute riservate e il nominativo del partecipante non sarà riportato in alcun rapporto basato sullo studio.
Chi posso contattare?
Per verificare la Sua idoneità o per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti parli con il Suo medico o contatti oggi stesso i centri a lei più vicini.
Lista dei centri partecipanti e contatti:
Prof. Fabrizio Stocchi
Area di ricerca Parkinson e Disturbi del Movimento
IRCCS San Raffaele Pisana
Via della Pisana 235
00163 Roma
Contatto:
Clinical Trial Centre
Dr. Miriam Casali
telefono 0652252311
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Paolo Barone
Centro di Malattie Neurodegenerative (CEMAND)
Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona”
Via S. Leonardo - Largo Città d’Ippocrate 84131 Salerno
Contatto:
Dr. Francesca Barra
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Roberto Erro
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Diego Centonze
IRCCS Neuromed - Istituto Neurologico Mediterraneo
Via Atinense 18
86077 Pozzilli, Isernia
Contatto:
Dr. Nicola Modugno
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono +39 3922571585
Prof. Roberto Ceravolo
UOC Neurologia
AOU Pisana - Stabilimento S. Chiara
Via Roma 67
56100 Pisa
Contatto:
Dr. Eleonora Del Prete
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Alessio Barnaba Di Fonzo
Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Pad. Monteggia
Via F. Sforza 35
20122 Milano
Contatto:
Dr. Alessio Di Fonzo
Tel. 02-5503.3807
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Alessandra Monge
Dipartimento di Riabilitazione Motoria Reparto Lepanto
Ospedale San Giovanni Battista
Via Luigi Ercole Morselli 13
00148 Roma
Contatto:
Dr. Alessandra Monge
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prof. Marco Onofrj
Centro di Studi e tecnologie avanzate - Center for advanced studies and tecnology – CAST
Centro di ricerca clinica
Via Luigi Polacchi 11/13
66100 Chieti Scalo
Contatto:
Prof. Astrid Thomas
Fax #39-0871562019
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dr. Maria Antonietta Volontè
Unità Operativa di Neurologia Ospedale San Raffaele
Via Olgettina 60
20132 Milano
Contatto:
Dr. Maria Antonietta Volonté
Segreteria: 02 26434815
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.