12 sedute gratuite di Tangoterapia metodo Riabilitango
La Tangoterapia risulta particolarmente indicata per le persone con Parkinson poiché migliora la coordinazione motoria, l’equilibrio, la postura, l’ampiezza del passo e la velocità del movimento aumentando al contempo il tono dell’umore.
Il metodo Riabilitango, nato nel 2012 dalla fusione di competenze riabilitative sanitarie e dall’insegnamento del tango argentino, prevede un programma di esercizi tecnici e olistici, passi, figure e musiche sperimentati e proposti in ordine crescente di difficoltà e sempre nel rispetto delle reali capacità/potenzialità degli utenti.
Il progetto di studio
Il corso di tangoterapia proposto è legato ad un importante studio scientifico a cura dell’Istituto Auxologico italiano e l’Università Bicocca che ha l’obiettivo di valutare piu’ approfonditamente quali possono essere i cambiamenti/miglioramenti a livello delle funzioni esecutive dell’ambito cognitivo, delle emozioni e della qualità di vita nelle persone con Parkinson. Si tratta quindi di uno studio davvero rilevante poiché la vasta letteratura scientifica pubblicata prende di fatto in esame soprattutto i benefici del tango relativi all’ambito fisico-motorio. A tale scopo i partecipanti verranno sottoposti ad alcuni test prima di iniziare e dopo il completamento del corso di tangoterapia, ad opera del medico fisiatra e del neuropsicologo.
Corso
Frequenza: 2 volte alla settimana, tutti i LUNEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 16 alle ore 17
Date: 1° gruppo dal 27 febbraio al 6 aprile 2023 / 2° gruppo dall’8 maggio al 15 giugno 2023
Sede: Istituto Auxologico sede Capitanio (Via G. Mercalli n. 30 – Milano). Sala polifunzionale situata al piano terra di fronte alla porta del Bar dell’ospedale.
Per info e iscrizione