Ecco due libretti della serie Life with Parkinson’s.
Questa pubblicazione era stata sviluppata diversi anni fa in molte lingue da EPDA European Parkinson’s Disease Association.
Anche se la pubblicazione non è recente, crediamo che la maggior parte delle indicazioni e dei contenuti siano comunque validi, e ci farà piacere se potranno esservi utili.
Di seguito i due link che abbiamo trovato ancora live dal sito di Parkinson Italia.
Per scaricarli ecco il link dei due libretti ed il nostro ringraziamento ad EPDA per la gentile concessione.
Vivere con il Parkinson (parte prima)
Questo primo opuscolo tradotto si concentra in particolare sulle difficoltà di chi vive con il Parkinson, sottolinea l’importanza di una diagnosi e di una terapia precoci al fine di rallentare la progressione della malattia e mantenere una buona qualità di vita.
Esso dà inoltre un’idea del peso socioeconomico rappresentato dalla malattia nelle sue fasi avanzate, quando le ripercussioni sui pazienti, sui loro familiari, sulle persone che li assistono e sulla società nel suo complesso raggiungono il punto più alto.
Vivere con il Parkinson (parte seconda)
focalizza l’attenzione sui sintomi non motori della malattia e dimostra la complessità del Parkinson ribadendo nel contempo l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento efficace.
Vi sono molti sintomi di tipo non motorio che richiedono un’attenta gestione, tra i quali: il dolore, l’incontinenza, la stipsi, i disturbi del sonno, l’affaticamento, l’ansia e la depressione. Questi sono solo alcuni dei sintomi con i quali le persone affette dalla malattia di Parkinson devono convivere ogni giorno.
Per gentile concessione di EPDA.