Un messaggio a cui teniamo molto...
quello dei nostri insegnanti Marco e Massimo della A.S.D. TAIJI-TO
Era il 26 dicembre 2017 quando ricevemmo una email da una persona con malattia di Parkinson che ci diceva che il Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan) “nella sua combinazione di movimento e meditazione allevia l’ansia e riduce i tremori” …
Quelle parole innescarono in noi della A.S.D. TAIJI-TO una nuova emozione e una nuova consapevolezza di responsabilità verso la società.
L’emozione di rendersi conto che la nostra disciplina forniva non solo benefici “soggettivi”, quali quelli che che motivano noi praticanti alla perseveranza e allo sviluppo della nostra pratica, ma anche benefici “oggettivi” come constatato da altre persone che, soggette ad una patologia specifica, entrano in contatto con questa attività fisica e mentale.
La consapevolezza di avere la responsabilità di agire da mediatori e facilitatori affinché questi benefici possano essere fruiti dalle persone con malattia di Parkinson che si presentavano a noi con speranza e aspettative.
E’ iniziato così un percorso di ricerca e di studio appassionato che ci permettesse di conoscere la patologia per comprendere quale la migliore via da intraprendere per coinvolgere queste persone nella pratica del TaiJi.
Scoprimmo così che all’interno dell’Ente di Promozione Sportiva al quale siamo affiliati, la Uisp, esisteva un’altra associazione di TaiJi con sede a Roma, “Il Campo del Cinabro”, che aveva già iniziato questo percorso e aveva già una notevole esperienza, testimoniata anche da diverse pubblicazioni scientifiche prodotte da docenti e studenti della stessa associazione: tesi di laurea che illustravano gli esiti positivi, misurati con criteri scientifici, della pratica del TaiJi nel campo del Parkinson.
Contattammo l'associazione e nel corso del 2018, anche grazie al supporto economico della Uisp, ricevemmo da loro una formazione specifica per poter preparare ed organizzare un corso di Tai Ji Quan per le persone malate di Parkinson.
Il corso è partito ad ottobre 2018 ed è terminato a giugno 2019, con grande soddisfazione dei partecipanti e degli istruttori.
Ora il nostro intento è quello di continuare a costruire su queste fondamenta, organizzando un corso per continuare ad evolvere la pratica del gruppo iniziale di praticanti ed un altro nuovo corso che dia la possibilità a nuovi interessati di iniziare la pratica del Tai Ji Quan!
A Settembre ripartono le lezioni
Per info Massimo Massara m +39 3404865643