Bial comunica che ci sarà una temporanea carenza della fornitura di Ongentys® (opicapone) 50mg capsule rigide (AIC 044932034), farmaco indicato per il trattamento dei pazienti adulti con Malattia di Parkinson, da metà Novembre 2019 fino a metà Gennaio 2020. Questa situazione riguarderà tutti i Paesi europei dove Ongentys® è attualmente in commercio: Italia, Germania, Spagna, Portogallo e Regno Unito.
La nostra capacità di produrre Ongentys® è stata limitata da un'incidente di produzione avvenuto nel nostro sito produttivo europeo del principio attivo. E' importante sottolineare che questa situazione non riguarda nè la qualità del farmaco nè la sicurezza.
Al fine di attenuare l'impatto della carenza del farmaco, qualora un paziente necessitasse di una nuova prescrizione di Ongentys® e questo non fosse reperibile, dovrebbe essere considerata un' appropriata alternativa terapeutica. La decisione si baserà sulla valutazione del Medico delle necesssità individuali del paziente. Per i pazienti già in trattamento con Ongentys®, è importante valutare l'opportunità di passare transitoriamente ad altri medicinali della stessa classe terapeutica.
Bial sta facendo tutto ciò che è possible per assicurare al più presto la fornitura del farmaco.
Paulo Ribeiro
Country Manager