ALTEMS Alta Scuola di Economia e Management dei Servizi Sanitari
Un laboratorio a sostegno delle associazioni a cui A.I.G.P. ha partecipato insieme ad altre Associazioni.
Un giornale mensile prodotto dal laboratorio di patient advocacy dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Per tutelare i diritti delle Associazioni è nato addirittura Master Universitario.
Altems UCSC - Patient Advocacy Lab Informa - 1/2020
I risultati del rapporto sulla Patient Advocacy in Italia di ALTEMS
Dal primo numero di Patient Advocacy Lab Informa emerge che:
“Il profilo gestionale delle associazioni dei cittadini e dei pazienti impegnate in sanità: tra diritti management e partecipazione” sono una grande risorsa per il sistema salute, ma che accorre accrescere la formazione e la competenza degli aderenti.
Le associazioni dei pazienti: una grande forza che dà valore al servizio sanitario e che deve incrementare competenza e capacità di fare rete. Questo è ciò che emerge dalla Survey condotta dal Patient Advocacy Lab (PAL) dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica. È stato indagato un campione di associazioni civiche impegnate in ambito sanitario.
Un sondaggio condotto l'anno scorso è stato motivato dalla scarsa conoscenza delle attività di advocacy e sulla necessità invece di investire sulle associazioni: mettere infatti il paziente al centro di un sistema significa dare alle associazioni di pazienti anche una formazione adeguata. In particolare, ci si è concentrati sulla leadership, considerando l’importanza di tale dimensione per massimizzare l’efficacia delle attività.
Una considerazione finale di Teresa Petrangolini
C’è una grande risorsa, fatta di competenze e di una forte leadership. È una realtà in movimento sulla quale investire per aumentare la qualità e la sostenibilità del servizio sanitario.
Ma soprattutto per tenere vivo e garantire l’art.32 della Costituzione sul diritto alla salute.
Risultati del rapporto sulla Patient Advocacy in Italia di ALTEMS
Regione Lazio: è nato il Patient Advocacy Facilitator (PAF), il facilitatore della partecipazione dei pazienti in sanità | Alte Scuole ALTEMS
Scrivici ✍️
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Università Cattolica del Sacro Cuore