Un libro quasi senza parole.Un libro che parla. Con le immagini di Giovanni Diffidenti e con le voci vive di Lella Costa e di Claudio Bisio, che ci fanno conoscere Mr e Mrs Parkinson. Basta scaricare l’APP gratuita per sentirli. Ed essere guidati attraverso la mostra NonChiamatemiMorbo, fotografia per fotografia, storia per storia, a scoprire una malattia tanto diffusa quanto poco e male conosciuta.
Dal 5 Magggio al 22 Maggio la mostra fotografica parlante fa tappa a Roma
Roma 5 Maggio, due eventi inaugurali ‼️
Mattino ore 10:30
Mario Calabresi e Giangi Milesi
ospiti del Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani, presentano il nuovo libro "che parla".
Si chiederà alla politica di come intende sostenere l’impegno e lo spirito dei caregiver famigliari.
Sarà possibile seguire l’evento del 5 maggio delle 10:30 del in diretta streaming sulla webtv del senato a questo indirizzo:
https://webtv.senato.it/webtv_live
Per partecipare all'evento è richiesta la prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel: 348.7585755
Nel tardo pomeriggio, presso il prestigioso Museo MAXXI (Corner),si inaugura la nuova versione della mostra che si duplica per adempiere agli ambiziosi obiettivi che l’hanno portata con successo in 17 città.
Dal 5 maggio la mostra fotografica Non Chiamatemi Morbo arriva a Roma al Corner MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - fino al 22 maggio, in collaborazione con l’Associazione Azione Parkinson Lazio.
Inauguriamo una nuova versione della mostra che si duplica per adempiere agli ambiziosi obiettivi che l’hanno portata con successo in 17 città.
Nella capitale, 18° tappa, la mostra diventa grande: con “maxxi” poster di 2 metri per 1,40 si prepara a raggiungere la Sardegna, la Sicilia e tutto il Mezzogiorno.
Dalla tappa di Roma la mostra sarà accompagnata da un audio-libro-fotografico edito da Contrasto, un volume di 96 pagine che raccontano le storie di resistenza al Parkinson in 68 grandi e sorprendenti immagini di Giovanni Diffidenti e in 39 brani teatrali, commoventi e ironici, recitati da Lella Costa e Claudio Bisio. Sono le storie dei protagonisti della mostra a cui si aggiungono i commenti autorevoli del giornalista Mario Calabresi e del Ministro della Salute Roberto Speranza.
Non Chiamatemi Morbo si riproduce e diventa anche un audio-libro-fotografico che ciascuno potrà acquistare in libreria per immergersi in un’emozionante esperienza narrativa.
Sarà possibile seguire l’evento del 5 maggio delle 10:30 del in diretta streaming sulla webtv del senato a questo indirizzo:
DIRETTA STREAMING DEL 5 MAGGIO
Scopri di più sul libro che parla cliccando qui
Non Chiamatemi Morbo
5-22 maggio 2022
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni, 4A)
Roma
Orari di apertura Mostra: h 11.00-19.00
Ingresso GRATUITO
Prenotazione consigliata compilando il form qui sotto
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel: 348.7585755
L’inaugurazione della Mostra si terrà il 5 maggio dalle ore 18.00 alle ore 21.00
ROMA - Museo Nazionale delle arti del XXI secolo via Guido Reni,4A
La mostra fotografica parlante è una raccolta di storie vere di persone con Parkinson e dei loro familiari; l’occasione per parlare di una malattia tanto diffusa, quanto poco e mal conosciuta. Esperienze di vita per combattere lo stigma e l’isolamento sociale, per promuovere la diagnosi precoce, per incoraggiare chi ne è vittima a tutelare il proprio benessere e continuare a vivere una vita completa e di qualità.
«Si tratta di una malattia – sottolinea Giangi Milesi, presidente di Parkinson Italia – che, come altre, vive di molti luoghi comuni e c’è un solo modo per combattere lo stigma e l’ignoranza: informare attraverso le storie raccontate, anche con un po’ di ironia e leggerezza».
Obiettivo della mostra è sensibilizzare l’opinione pubblica sul Parkinson rimuovendo degli stereotipi a partire dal termine “morbo” che, coniato oltre un secolo fa, si rivela oggi, nell’evocarAl contrario, raccontarsi in pubblico favorisce l’aggregazione e il superamento di preconcetti e luoghi comuni legati al Parkinson.e pandemie e contagi, molto fuorviante. Può infatti causare a chi ne è affetto un disagio psicologico che va ad aggravare l’isolamento sociale e può condurre alla solitudine.
PRENOTA L'INAUGURAZIONE DEL 5 MAGGIO
PRENOTA LA TUA VISITA DAL 6 AL 22 MAGGIO
Dove
Museo Nazionale delle arti del XXI secolo via Guido Reni,4A
Quando
Dal 5 al 22 Maggio , tutti i giorni dalle 11 alle 19
Come
Ingresso libero.
Per l’accesso alla mostra è necessario il super green pass.
All’interno delle sale deve essere indossata la mascherina FFP2 per tutta la permanenza.
Per seguire le voci narranti di Claudio Bisio e Lella Costa i visitatori devono portarsi un auricolare da collegare al loro telefonino una volta scaricata l’applicazione.
Organizzato e promosso da
Associazione Parkinson Lazio e Confederazione Parkinson Italia, con MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo
Per visitare la mostra si consiglia di scaricare l’app preventivamente in modo da evitare eventuali problemi di connettività (iPhone e Android) e di portare degli auricolari per godere appieno dell’audio della mostra parlante.
Green Pass rafforzato obbligatorio. Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza già note: obbligo di mascherina e distanziamento e rispetto delle regole di contingentamento per le visite
Ti aspettiamo a ROMA
Per visitare la mostra si consiglia di scaricare l’app preventivamente in modo da evitare eventuali problemi di connettività (qui per scaricarla su iPhone e qui su Android) e di portare degli auricolari per godere appieno dell’audio della mostra parlante.
Per visitare la mostra si consiglia di scaricare l’app preventivamente in modo da evitare eventuali problemi di connettività (iPhone e Android) e di portare degli auricolari per godere appieno dell’audio della mostra parlante.
Green Pass rafforzato obbligatorio. Restano in vigore le prescrizioni di sicurezza già note: obbligo di mascherina e distanziamento e rispetto delle regole di contingentamento per le visite.
Dove eravamo rimasti?
Intervista con Giangi Milesi Presidente Confederazione Parkinson Italia On RadioParkies