Abstract
Background:
Nella presa in carico del paziente disfagico il counseling riveste un ruolo fondamentale. In campo assistenziale riabilitativo spesso si trascura o si sottovaluta il tempo da dedicare alla comunicazione relazione tra sanitario e paziente/rete di sostegno, pur rappresentando questo momento a tutti gli effetti parte fondamentale dell'intervento riabilitativo logopedico. L’idea del progetto nasce in seguito alla necessità di colmare quest'esigenza creando uno spazio dedicato ad informare e chiarire i dubbi di pazien ti e caregivers, relativamente alla problematica disfagica.
Obiettivi:
individuare le conoscenze dei pazienti e caregivers sulla disfagia e l’eventuale bisogno formativo.
Materiali e metodi:
il progetto è diviso in due fasi. Nella Fase 1 sono state raccolt e le risposte di 100 pazienti/caregivers a questionari appositamente creati per indagare le conoscenze in merito alla disfagia. Il campione è equamente diviso nelle patologie prese in considerazione: Ictus, SLA, Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla, ca ncro distretto testa collo. In seguito i dati emersi dalla raccolta hanno aiutato a predisporre e creare il materiale da utilizzare negli incontri di counselling rivolti a pazienti e caregivers.
Nella Fase 2 si sono svolti gli incontri durante cui è st ata prevista la distribuzione dell'opuscolo “DISFAGIA GUIDA PRATICA”; al termine degli eventi è stato risomministrato il questionario per testare l’efficacia della formazione.
Risultati:
i dati dei questionari somministrati nella Fase 1 hanno evidenziato come l’87% degli intervistati ritenesse necessario avere ulteriori informazioni in merito alla disfagia; di questi il 36% ha indicato l’incontro come modalità per l’acquisizione delle conoscenze e il 48% ha scelto l’opuscolo. Nella Fase 2 è emerso un nett o miglioramento delle risposte di carattere nozionistico sulla disfagia dopo l’incontro formativo, si registra un miglioramento statisticamente significativo p < 0,5
Conclusioni:
dai dati emersi si evidenzia la necessità di avere informazioni esaustive i n merito alla disfagia da parte di pazienti e caregivers. Questo progetto ha reso possibile la creazione di spazi e strumenti per la comunicazione con i pazienti e i caregivers, efficaci nella gestione delle difficoltà deglutitorie che incontrano nella cro nicizzazione e ingravescenza della loro malattia. Il presente studio ha reso le Associazioni coinvolte più sensibili alla necessità di formazione sulla tematica proposta e alcune di queste si sono dimostrate interessate a riproporre gli incontri per i propri associati.
Informazioni relative allo studio di ricerca:
Titolo tesi: Il counseling logopedico nella disfagia: dalla formazione del caregiver, paziente e infermiere alla realizzazione di “DISFAGIA GUIDA PRATICA”.
Università: Corso di Laurea in Logopedia sede di Ariccia ASL RM6 Facoltà di Medicina e Odontoiatria Sapienza Università di Roma
Anno Accademico: 2017/2018
Relatore: Dott.ssa Log. Alessandra Banzato
Correlatori: Dott.ssa Log. Alice Di Battista, Dott.ssa Log. Alessandra Masiello