Non si riparte mai senza cambiamento.Connessione tra Salute e Cultura

Educazione diffusa, Condivisioni di competenze, Relazioni con il corpo, Prendersi cura della persona in una nuova Connessione tra Salute e Cultura.

 

Non si riparte mai senza cambiamento. 

Un incontro per parlare di bellezza, e metterci in ascolto del nostro Respiro del nostro movimento di corpi che si nutrono di relazioni!

Registrazione trasmissione di Mercoledì 16 Settembre 2020

 

Diretta Tv FINALE FREE MUSIC 

Grazie per questa bellissimo incontro con Chiara Mezzelani ,Tonino Scafuro, 

Italo Mazzucco, Lorenzo Vicino.

 

Educazione diffusa, Condivisioni di competenze, Relazioni con il corpo, Prendersi cura della persona in una nuova Connessione tra Salute e Cultura.

Perseguiamo insieme alcuni degli obbiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ ONU

 

L’importanza del gioco a tutte le età 

Il gioco è lo strumento principe attraverso il quale il bambino esprime la propria identità e sviluppa le proprie conoscenze, anche le più complesse. Molti studiosi hanno dimostrato come il gioco libero e socializzato abbia un’importante e fondamentale funzione nello sviluppo delle capacità cognitive, creative e relazionali. Il gioco per i bambini è un’attività molto seria e può essere paragonato all’attività di un adulto appassionato per quel che sta facendo, un’attività in cui ha la sensazione di poter esprimere la propria personalità. In altri termini il bambino che gioca può essere paragonato all’adulto che fa il proprio lavoro con passione e che proprio per questo si reca con piacere sul luogo della propria attività lavorativa.

Partendo da questo parallelismo, la scuola migliore per i bambini, non solo quella dell’infanzia, ma anche la primaria e secondaria, è quella che si dimostra capace di fare appassionare i bambini/ragazzi alla vita scolastica. Per farlo, o almeno per avere la speranza di riuscirci, deve sapere utilizzare e valorizzare al massimo la dimensione ludica, deve saper accogliere lo sviluppo infantile in tutti i suoi aspetti, motorio, percettivo, emotivo, cognitivo, comunicativo, sociale, linguistico e morale. In altre parole, deve essere una scuola realmente accogliente, capace di mettere al centro della propria attenzione il bambino intero.

Tonino Cufaro

 

La bellezza nell’espressione

Ringrazio per l’opportunità che mi è stata data ieri di poter condividere idee, progetti, sogni. L’energia era palpabile seppur virtuale. Il gruppo crea la forza. E se la forza è carica di energia positiva, l’energia si diffonde.

Grazie al magnifico Italo Mazzucco che ha saputo mediare, seguire e guidarci.

Grazie a Massi Namaste Iachini per la positività, l’intraprendenza e il coraggio che lo muovono.

Grazie a Tonino Scafuro per la carica esplosiva di energia che ci ha riempiti.

Grazie a Cisque Service per la gestione tecnica dello streaming strepitosa.

Grazie al lavoro di tutti quelli che sono stati dietro le quinte.

🌈🌹🙏🏻

#marcheeliguriainmovimento0

Chiara Mezzalani

Condividi su


Questo sito utilizza i cookie.

L’utente accetta? Per saperne di piu'

Approvo