World Parkinson's Day 2022
Giornata Mondiale Parkinson
9 - 10 - 11 Aprile 2022
La Luna di Kyiv
Chissà se la luna di Kiev è bella come la luna di Roma,chissà se è la stessa o soltanto sua sorella…
“Ma son sempre quella! – la luna protesta – non sono mica un berretto da notte sulla tua testa!
Viaggiando quassù faccio lume a tutti quanti, dall’India al Perù, dal Tevere al Mar Morto, e i miei raggi viaggiano senza passaporto”. Gianni Rodari
Lunedì 11 Aprile mattina
evento promosso da Confederazione Parkinson Italia, IntegralMente, Diaconia Valdese Valli, Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, Gruppo I Tremolini, ASL To3, Consorzio Intercomunale Servizi Sociali Pinerolo, Valli Chisone e Germanasca, Cooperativa Animazione Valdocco
con il patrocinio di Città di Pinerolo, Città metropolitana di Torino, Regione Piemonte
con la collaborazione di Associazione Italiana Parkinsoniani – Sezione di Torino “G. Cavallari”, Lavanderia a Vapore, Scienza Senza Confini, CGIL SPI Torino, CISL pensionati Torino, UIL pensionati Torino
mediapartner Radio Beckwith Evangelica
Lunedì 11 Aprile un evento di sensibilizzazione e informazione organizzato in occasione della Giornata Mondiale Parkinson 2022 da Diaconia Valdese Valli, I Tremolini e Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani, nell’ambito del nuovo progetto IntegralMente, in collaborazione con l’ASL To3, il CISS di Pinerolo, l’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca e la Cooperativa Valdocco. La mattinata si pone come momento conclusivo delle tre settimane di mostra fotografica diffusa – Non Chiamatemi Morbo – a cura della Federazione Parkinson Italia, presente nelle tre sedi di Pinerolo, Torre Pellice e Villar Perosa.
Partecipazione gratuita e aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Preferibile la prenotazione, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per maggiori info: xsone.org e dvv.diaconiavaldese.org oppure le pagine FB di XSONE, Servizio Innovazione e Sviluppo, I Tremolini e AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.
PROGRAMMA
Presentazione a cura di Graziella Rossi, geriatra
9-9.30 arrivo e benvenuto
9.30-10 introduzione a cura di IntegralMente
– Manuela Silvia Rivoira, direttrice Diaconia Valdese Valli
– Laura Russo, Gruppo I Tremolini
– Massimiliano Iachini, vice presidente Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani
10-10.30 Carmelo Labate, primario di Neurologia, Ospedale Agnelli di Pinerolo | ASL To3
10.30-11.15 Dance Well Dancers, progetto a cura di Lavanderia a Vapore con Debora Giordi ed Elena Cavallo (formatori) e Gaia Giovine Proietti (Propositi di Filosofia)
11.15-11.30 pausa caffè
11.30-12 testimonianza di Daniela Piovano, autrice del libro Ora conosco il tuo nome
12-12.15 intervento musicale a cura del Gruppo I Tremolini
12.15-13 momento di confronto
Lunedì 11 Aprile sera
? ??????̀ ?? ??????, in occasione della ???????? ???????? ?????????, proiezione del film '????? & ????? ??????' di Edward Zwick, con Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal.
❤️ Una incredibile e commovente storia d’amore tra Jamie, implacabile seduttore disoccupato, e Maggie, artista bohémien, affetta da malattia di Parkinson al primo stadio.
? L'appuntamento è a ?????? ??????, presso il ?????? ????? ????? (Viale Galileo Ferraris, 2),
⌚ Il film, con inizio alle ??? ??, è gratuito con offerta libera.
ℹ️ Per maggiori informazioni consultare il sito ⬇️
https://xsone.org/.../11-aprile-giornata-mondiale-parkinson/
Domenica 10 Aprile pomeriggio
la comunità internazionale del Parkinson si riunirà, anche se saremo lontani, per un evento speciale dal vivo.
VOICES FOR PEACE VOCI PER LA PACE
EVENTO/EVENT: 10/04/2022 Ora/Time17:00-19:00 CEST
VOICES FOR PEACE is an online event, created and produced by Andrea Spila and Massimiliano Iachini, to celebrate the World Parkinson's Day 2022 by connecting to the people who suffer because of war in Ukraine and in the other many conflicts that exist on our planet.
We propose to meet online and to share messages of LOVE for human and other sentient beings, wishing that they all can find peace and happiness and overcome suffering. Messages can be poems, extracts from novels, essays, etc. as well as personal messages
If you want to read a message of LOVE in your own language, tick the "I want to participate as a reader" box in the form below (max. 3 minutes per message). We will contact you to arrange the details of your participation as a reader.
Please note that we cannot guarantee that all readers will be able to read their message: the readers will read their messages in the order of registration to the event.
VOICES FOR PEACE will take place on 10 April 2022, from 17:00 to 19:00 Central European Summer Time CEST on Zoom. (3.00pm to 5.00pm UTC time)
Registrati come lettore ?? bit.ly/VOICESFORPEACE
Register as a reader ?? bit.ly/VOICESFORPEACE
Live streaming per tutti for all ?? LIVE STREAMING http://bit.ly/VFP2022
For any query, please contact us at: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
SCARICA LA LOCANDINA
Registrati come lettore ?? bit.ly/VOICESFORPEACE
Register as a reader ?? bit.ly/VOICESFORPEACE
Live streaming per tutti for all ?? LIVE STREAMING
Per le persone che non potranno seguire l'incontro su zoom sarà possibile seguirlo su canale
For people who cannot follow the meeting on zoom, it will be possible to follow it on channel
Domenica 10 Aprile mattina
Carissime e carissimi,
Il 10 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale sul Parkinson, si terrà a Roma la PRIMA edizione assoluta della manifestazione “Parkinson e Ricerca In bici” promossa dalle associazioni dei pazienti Parkinson e dalla Fondazione Limpe.
In cosa consiste l’iniziativa? Si tratta di una passeggiata in bicicletta di minima difficoltà lungo la pista ciclabile del Lungo Tevere.
Qual è il suo obiettivo? Questa iniziativa di aggregazione ha come obiettivo l’incontro tra due realtà ancora troppo distanti: i Malati di Parkinson e i loro familiari da un lato e i Ricercatori dall’altro.
Saremmo felici se si aggiungessero altri di voi! In allegato trovate il percorso, per chi fosse interessato la deadline è il 02 Aprile 2022.
Contattateci a questi recapiti per maggiori informazioni e adesioni:
• Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Partecipiamo numerosi!!
Sarà una piacevole passeggiata in bicicletta, di minima difficoltà, in un contesto panoramico meraviglioso come la pista ciclabile del Lungo Tevere.
Per chi vuole, si potrà contribuire all’organizzazione acquistando la maglietta al costo di 15 euro Il percorso è il seguente:
Ritrovo ore: 09.45
Luogo: rotonda di Lungo Tevere di Pietra Papa all'incrocio con via Fermi
Partenza ore: 10.00
Percorso: Andata e ritorno fino a ponte Milvio.
Sulla ciclabile del Tevere, sede stradale protetta dal traffico con fondo asfalto e cemento. Distanza tot: 20 km.
Durata tempo stimato: 2 ore
Mezzi: Citybike, MTB, Bici da corsa
Seguirà momento conviviale!!!!!
Sabato 09 Aprile
In occasione della giornata mondiale dedicata al Parkinson e
In collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Ass. Italiana Giovani Parkinsoniani, Teatro a Canone, Teatro tascabile di Bergamo, Ginger Company e con il patrocinio del Comune di Chianocco e del Consolato Generale dell'India,
siamo liete di invitarvi a un imperdibile appuntamento di
“CURA DEL MOVIMENTO, MOVIMENTO CHE CURA”
L’India del Kathakali e il progetto Dance Well legato al Parkinson approderanno per la prima volta in Terra NAD in occasione della graditissima presenza di un ospite d’eccezione:
il maestro di Kathakali, Kalamandalam John.
Dance Well Dancers è un progetto di Lavanderia a Vapore in collaborazione con CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, dove insegnanti, artisti, people parkinson e cittadini praticano insieme la danza contemporanea e la filosofia in luoghi dedicati alla bellezza (teatri, musei, parchi) per dare voce ad insolite comunità di ricerca.
Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, dove i partecipanti sono “dancers”, e proprio come danzatori – non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza. Le classi sono gratuite e aperte a tutti, familiari, amici, danzatori, anziani, cittadini, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.
Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno accoglie questa avvincente progettualità con la collaborazione e il supporto dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e della Fondazione Torino Musei. Contribuisce alla crescita dell’esperienza artistica facendola seguire dalla pratica di filosofia, condotta da Propositi di Filosofia. Un momento dedicato al dialogo, grazie al confronto sui contenuti generati dalla pratica di danza contemporanea. Nella comunità di ricerca si rispettano e favoriscono i differenti punti di vista nell’ottica di una co-creazione di contenuti.
Il Kathakali, letteralmente “narrazione”, è una danza originaria del Kerala che descrive in maniera elaborata l’epica e la vittoria della verità sopra la menzogna e il male. L’elaborato trucco e gli sgargianti costumi nascono dalla necessità di enfatizzare espressività e gestualità dei danzatori che rappresentano per lo più esseri soprannaturali. Una leggenda narra che uno degli inventori di quest’arte, Kaplingat Nambutiri, ebbe la visione di un essere che si ergeva sopra le onde adornato di gioielli, con un meraviglioso copricapo e con il volto dipinto con colori vivaci. Quando si svegliò da questo sogno, si ricordò della figura ma solo fino all’altezza della vita poiché sotto di essa vi era l’ondeggiare della superficie del mare. E così, a partire da questa visione i danzatori indossano grandi gonnelloni e si ergono da dietro un sipario chiamato tirasheela, il vestito delle onde. Ancora oggi nei villaggi del Kerala le rappresentazioni di Kathakali avvengono alla luce di lampade a olio, tra palme di cocco e campi verdissimi e, secondo tradizione, durano l’intera notte.
PROGRAMMA
Programma:
Sabato 9 aprile
ore 11.00/13.00 lezione di Dance Well a cura di Piemonte dal Vivo con Gaia Giovine, Emanuele Enria e Raffaella Tomellini;
ore 13.30 pausa pranzo;
ore 14.30/17.00 conferenza esperienziale e dimostrazione di teatro danza Kathakali a cura del maestro Kalamandalam John. L’evento è dedicato al ricordo dell’attore del Teatro Tascabile Giuseppe Chierichetti grande esperto di Kathakali che ha convissuto col Parkinson.
(si ringraziano di cuore Fondazione Piemonte dal Vivo, il Teatro tascabile di Bergamo e l’associazione Teatro a Canone per questa opportunità di collaborazione).
SHARE YOUR SPARK