Presentazione dei Mercoledì Omline
con AIGP
Mercoledì 12 Febbraio 2025
collegamento su piattaforma AIGP
Time: 12 FEBBRAIO 2025 ORE 20:30
Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/7709813133
Meeting ID: 770 981 3133
Password: to be request; da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mercoledì Omline con AIGP
Presentazione Mercoledì 12 Febbraio 2025
Ore 20:30
+
Al mattino alle 8:30 del Mercoledì rigorosamente in pigiama per il Buongiorno con Emanuele Enria.
Playing with gravity
Nelle pratiche si esplorano tantissimi movimenti, da quelli che compiono i bambini nei primi anni di età, fino a tutta la gamma di movimenti della nostra vita quotidiana.
Decostruire il movimento
Ogni pratica di Feldenkrais è strutturata attraverso la decostruzione di un movimento che si va lentamente a fare dando al nostro corpo morbidezza e agilità.
Prestare attenzione
Il danzatore Erick Hawkins diceva:
“Un muscolo contratto è un muscolo insensibile.” È una parte di noi che non comprende, non sente, non sperimenta.
In uno stato in cui il Sistema Nervoso Simpatico, responsabile dell’azione, è sempre attivo e ci tiene sempre all’erta e in azione, cioè con i muscoli contratti e pronti ad agire?
Per migliorare l’ascolto e la consapevolezza di se stessi è necessario rallentare e prestare attenzione a ciò che si sta facendo e a come lo si fa.
Alle 20:30 tutti in pigiama per la Buonanotte con Viola Emanuelli.
Viola ci guiderà ad affrontare la notte con un pò più di P.A.C.E. con una pratica di Yoga terapeutico che si articolerà in momenti di:
- Pace: momenti ad occhi chiusi in cui portare attenzione al corpo seguendo semplici istruzioni, respirare, eseguire micro movimenti, attivare l’immaginazione, per ottenere in breve tempo uno stato di rilassamento ed evocare sensazioni di benessere, calma, forza e stabilità.
- Attivazione: scioglimento articolare e movimenti per attivare i principali comparti muscolari, dare mobilità alla colonna vertebrale, aprire il petto e migliorare il coordinamento (utilizzo di musica come strumento incentivante).
- Controllo: routine di “accensione interruttori” per mettere ordine nel corpo e riprenderne le redini.
- Equilibrio: attività per la stabilità e l’equilibrio fisico nella statica e nel cammino.
Vi aspettiamo
Mercoledì 12 Febbraio 2025