Maratona online per la Giornata Unesco della Danza 2021
continuiAMO a DANZARE 29 aprile Lavanderia a Vapore Collegno.
La Giornata Internazionale della Danza già nel 2020 si era inventata nuove strade a distanza per celebrare l’arte antica di Tersicore in tempo di pandemia, perché la danza è vita e non ci si può fermare.
La data ogni anno è quella del 29 aprile, scelta nel 1982 dall’International Dance Council dell'UNESCO partendo dalla nascita di Jean-Georges Noverre, grande coreografo del Settecento.
E nemmeno giovedì 29 aprile gli artisti non si fermeranno, moltiplicando gli eventi che saranno raccolti nella maratona online curata dalla Lavanderia a Vapore di Collegno in collaborazione con la piattaforma digitale TalkwithDance dalle 14 alle 18,30 e in serata, dalle 21, con il Gala della Fondazione Egri per la Danza, in diretta streaming dalla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (entrambi gli appuntamenti sono visibili sulla pagina Fb della Lavanderia a Vapore).
Un’unica domanda sarà il filo che legherà le diverse parti della maratona: che cosa è successo in quest’anno così complicato. Le risposte arriveranno nei modi più diversi: talk, pratiche, video, conversazioni che coinvolgeranno il pubblico online a partire da parole-chiave.
Tra i termini scelti, “libertà” con il progetto Dance Well ed i Dance Well Dancers,
“cura” con DAP – Dance Agency Project e “bellezza”, affrontata con Doriana Crema.
A moderare è Stefania di Paolo, curatrice di TalkwithDance, che in apertura dialogherà con Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo e con l’esperta della pratica del social dreaming Franca Fubini.
Molti i contributi video pensati per la Giornata: Silvia Gribaudi, Salvo Lombardo, Ginevra Panzetti e Daniele Ninarello...solo per fare alcuni nomi!
Alle ore 16:40 il contributo di Dance Well Torino
Dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, la pratica di DanceWell, sarà ispirata a un classico della danza contemporanea firmato dalla coreografa Trisha Brown, Watermotor
Dance Well 29 Aprile danzopoly
LaStampa Torinosette maratona-online-per-la-danza
Seguici sulla pagina Fb dell'evento