Venerdì 4 Ottobre 2024 IX edizione della Walk for Parkinson's Spinti dal Respiro.
4 Ottobre torna come ogni anno la camminata che ogni anno tocca località di pura bellezza. Spinti dal Respiro Sacro Monte Trinità di Ghiffa. Con il patrocinio del Comune di Ghiffa e del Comune di Verbania
Torna la Walk for Parkinson’s 2024 in un angolo del Piemonte tutto da scoprire.
Non solo...Spinti dal Respiro, sarà l'occasione per annunciare e respirare la nuova stagione insieme e trascorrere un Venerdì di storia, di arte, di paesaggi e di cibo di altri tempi! Ti aspettiamo!!!
Un ringraziamento speciale alle associazioni del territorio, che per questa giornata si uniranno ad AIGP e a Viola Emanuelli direttrice del centro ViolaeYoga di Verbania.
Per riscoprire insieme a medici, fisioterapisti, psicologi e tutti gli altri operatori sanitari ed i volontari, la funzione educativa e terapeutica del cammino.
Se vorrai fermarti anche il 5 ottobre ti consigliamo di chiamare l’Hotel Il Chiostro al n° 0323 404077 per prenotare una camera.
Programma
Arrivo Tutti ore 10:00 piazzale Sacro Monte Ghiiffa (VB)
dove parcheggiare le auto e Mr.Park e Ms. Park N45 57 49.00 E8 36 54.00 - piazzale park gps park auto
Ritrovo TUTTI ore 10:15 Ristorante La Trinità 0323 59237 gps RISTORANTE LA TRINITA'
ore 10:30 Saluti delle autorità di Ghiffa e Verbania; saluti da parte degli operatori dei centri di riabiliatazione del Piemonte Oreientale,
formazione di due gruppi di cammino che si divideranno su due percorsi.
ore 10:45 per TUTTI attivazione respiratoria e motoria
gruppo ALTA VOCE : accompagnati dalla guida del SACRO MONTE si camminerà all'interno dell'area monumentale dopo
gruppo SPINTI DAL RESPIRO : accompagnati dai volontari ci si addentrerà nella parte boschiva con i camminatori
ore 12:00 per TUTTI RESPIRO
ore 12:30 pranzo presso il ristorante LA TRINITÀ, un luogo dove i profumi e la cucina sono arti magiche che legheranno insieme agli ospiti
ore 14:00 chiacchierata con gli ospiti e visita al Sacro Monte ore 15:30 attività motoria
ore 16:00 saluti
E’ presente un percorso per persone con disabilità che si sviluppa per 400 mt all'interno area monumentale per poi defilarsi nei boschi della Riserva del Parco.
Se vorrai fermarti anche il 5 ottobre ti consigliamo di chiamare l’Hotel Il Chiostro - Verbania, al n° 0323 404077 per prenotare una camera.
La mattina del 5 Ottobre avrremo così la possibilità incontrarci e trascorrere la mattinata insieme a VERBANIA.
Venerdì il tempo sarà variabile con temperature sui 19°C. Vi consigliamo di portare un piccolo e leggerissimo zainetto per la bottiglia d'acqua,le mediicine e cose di prima necessità. Non dimanenticare scarpe da trekking e bastonciini da noridic walking.
Se possibile,indossare tutti o almeno ci proviamo, una maglietta colore azzurro ITALIA per avere un ricordo di una bella foto insieme.
Il Ristorante La Trinità, dove pranzeremo, si trova all’ interno della Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Ghiffa, e sarà il traguardo del nostro cammino.La Trinità, balcone privilegiato sul Lago Maggiore dove si uniscono natura, arte, fede e turismo, è un luogo ideale per rilassarsi all’ombra di tigli e platani secolari, per addentrarsi nel bosco per una piacevole passeggiata o anche solo per lasciarsi stupire dai panorami mozzafiato. Il locale è stato recentemente rinnovato e dispone di una piccola zona bar, di due sale da pranzo, di cui una con caminetto, di un’ampia area attrezzata esterna.
La scelta per tutti è di un menu' vegetariano.
Lasagna con radicchio e toma ossolana
Tavolozza vegetariana: crostone di polenta con pomodoro confit, verdure marinate, zucchina ripiena all'amaretto
Torta di mele
1/2 acqua minerale, caffè e coperto
Come iscriversi
La quota di iscrizione è comprensiva di quanto indicato nel programma.
Il partecipante deve trasmettere il modulo di iscrizione firmato e la copia del pagamento eseguito a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 27 Settembre 2024.
Ogni partecipante all’evento deve effettuare l’iscrizione per sé stesso, indifferentemente che sia una persona con Parkinson, un accompagnatore o un simpatizzante.
Le iscrizioni verranno chiuse raggiunto il numero di 50 iscritti.
Compilare modulo di iscrizione sotto riportato ed effettuando bonifico all’IBAN IT46U0306909606100000014727 intestato a Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.
Per i soci delle associazioni : 20,00 € – Causale: iscrizione walk 2024 COGNOME NOME
Per i non soci : 25,00 € – Causale: iscrizione walk 2024 COGNOME NOME
DOWNLOAD – File scaricabili
4 - (5) OTTOBRE 2024
Spinti dal Respiro
Come arrivare
https://www.sacrimonti.org/-/come-arrivare-ghiffa
Per chI parte in auto da TORINO consigliamo agli equipaggi di partire prima delle 7:30 per evitare traffico tangenziale. Impostare su naviagatore il nome del ristorante e fare attenzione di prendere autostrada A4 e poi svincolo A26 direzione GRAVELLONA TOCE. Superare poi la barriera pedaggio di ARONA e proseguire per GRAVELLONA TOCE.( USCITA BAVENO chiusua , uscire a quella successiva di VERBANIA. Seguire per VERBANIA e poi per GHIFFA TRINITA' DEI MONTI.
un po' di curve a salire ! ma il panorama vi ripagherà della fatica e di trovare facilmente un
PARCHEGGIO GRATUITO
P.S.sul navigatore impostare come località di destinazione: Ristorante La Trinità GHIFFA (VB)
servizio ***navetta gratuito da Torino, con mini bus da 20 posti in partenza alle ore 08:00 da Torino staz.Metro Marche lato via Eritrea
*** il servizio navetta è stato sostituito con auto private dei partecipanti vista la difficoltà di accesso con minibus
“Il mio Everest potrebbe essere una montagna , ma per qualcun altro potrebbe essere il salotto di casa da attraversare”
Abbiamo bisogno di cure ora non tra un anno! Aiutiamo la ricerca ora! https://sostieni.unipd.it/ricerca_parkinson/~mia-donazione?_cv=1
Nata dall’incontro tra giovani persone con Parkinson giovanile e il dipartimento DiBio
dell’Università degli Studi di Padova con la prof.ssa Elisa Greggio ed i suoi collaboratori del dipartimento di biologia
VIII Walk for Parkinson's 2023 Spinti dal Respiro
Le mmagini della VIII edizione
gli altri video delle precedenti edizioni sono disponibili nella sezione MEDIA del sito www.parkinsongiovani.com