Giornata Nazionale Parkinson 2022 #GNP22
In occasione della Giornata della Malattia di Parkinson 2022, medici specialisti saranno a disposizione presso le Strutture che aderiscono all'iniziativa per fornirti informazioni.
Il 25 Novembre si terrà un'Anteprima virtuale della Giornata Nazionale Parkinson a partire dalle ore 10.00.
L'Associazione Parkinson Giovani seguirà da vicino la Giornata Nazionale Parkinson in queste Regioni
Visita il sito www.giornataparkinson.it
Scarica il programma dell'Anteprima GNP22 25 Novembre
Link Anteprima virtuale
La registrazione della Anteprima del 25 Novembre
Scarica il programma degli eventi virtuali del 26 Novembre
Link Eventi Virtuali Sabato 26 Novembre
In occasione dell’ anteprima virtuale della Giornata Parkinson che si terrà il 25 novembre dalle ore 10 alle ore 13, si terrà la Tavola Rotonda “Parkinson e Sport: i progetti di Fondazione LIMPE”
Parteciperà Massimiliano Iachini con un intervento dal titolo “Come l’attività fisica può rallentare il Parkinson“
L’evento si può seguire accedendo al seguente link https://anteprimagnp.fondazionelimpe.it/
26 Novembre Giornata Nazionale Parkinson
Cerca la Regione e la città più vicina a te
Visita il sito fondazionelimpe Giornata-nazionale-parkinson
A Torino la Giornata Parkinson del 26 Novembre sarà doppia, dividendoci tra Dance Well e collegamenti virtuali.
Sabato 26 Novembre mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dalla aula magna di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, dal SC Neurologia 3 asl città di Torino Ospedale Martini e dall'asl TO 3 città di Torino Ospedale Maria Vittoria, DanceWell dalla Lavanderia a Vapore Collegno attività congiunta per l'intera mattinata.
UNA VITA ATTIVA CON IL PARKINSON
Sabato 26 novembre 2022
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
INGRESSO LIBERO
E' possibile seguire il convegno in modalità mista:
- In presenza presso Aula Magna del Dipartimento di Neuroscienze
Via Cherasco, 15 - Torino - Da remoto collegandosi direttamente al link da richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson del 26 novembre, l’Associazione Italiana Giovani Parkinson (A.I.G.P.) sarà coinvolta in un nuovo progetto e parteciperà a diversi Convegni e iniziative organizzati da LIMPE che si svolgeranno sul territorio nazionale
26 novembre alle ore 10.00 sarà presentato il progetto “SALA D’ASPETTO”, un’idea di Vincenza Fetonie Maurizio Esposito, con Racconti autobiografici di Stefania Lavore, Jacopo Mavioli, Stella Nonanta e Brigida Zumbo, Presidente dell’Associazione.di A.I.G.P.
“Sala d’aspetto: il Parkinson va in scena! L’idea di un evento teatrale per parlare di Parkinson in modo diverso la rincorro da tempo e prima o poi arriva sempre il momento favorevole per realizzare ciò che desideri. Come siamo finiti a parlare di ciò con Maurizio Esposito, regista, durante una visita ambulatoriale proprio non lo ricordo. Ricordo, però, perfettamente l’entusiamo contagioso della proposta e l’immediata gratuita disponibilità che ha coinvolto Maurizio e gli altri protagonisti di questa avventura: Brigida, Stella, Stefania, Jacopo, Camilla e giovani cantanti del coro e chi, con il suo contributo economico, ha reso possibile questo progetto.
La Giornata Nazionale del Parkinson è dedicata alla divulgazione e conoscenza di una malattia complessa ancora relegata al ruolo di “Cenerentola” rispetto ad altre malattie neurologiche. Sala d’aspetto, racconti autobiografici di soggetti con Parkinson, è un esperimento, una sfida, un modo diverso ma altrettanto efficace per parlare di Parkinson, per raggiungere un pubblico più vasto e per sensibilizzare chi non conosce tale patologia al di fuori dello stretto ambito familiare.
L’evento si svolgerà al Campo Teatrale, Via Pompeo Cambiasi 10, Milano Tel. 02.26113133. L’ingresso sarà a offerta libera.
Sempre il 26 novembre, dalle 10.30 alle 13.30 a Salerno, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, si parlerà di malattia di parkinson e ricerca, di update sulle terapie e di attività fisica.
Massimiliano Iachini, vice Presidente A.I.G.P. parteciperà con un intervento “ Convivere con la malattia: il contributo dell’associazionismo”.
L’evento potrà essere seguito sulla piattaforma on line dell’Accademia LIMPE
A.I.G.P. sarà presente anche a Palermo, presso il Teatro Jolly, Via Domenico Costantino, 54/56, nel Convegno che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.10, con un intervento di Filippo Vullo, Consigliere A.I.G.P. su “Parkinson e Ironia“.
Ingresso libero
Sabato 26 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, l’Ambulatorio Disturbi del Movimento SC Neurologia Savigliano e gli alunni dell’IIS Denina Pellico Rivoira di Saluzzo, organizzano il Convegno PARKINSON: QUANDO è QUESTIONE DI RITMO!
Con testimonianze su musicoterapia e danzaterapia, Parkinson e Irish set
Ritmo e Malattia di Parkinson con la partecipazione della Dott.ssa M. Rosso Referente Amb. Disturbi Movimento Savigliano.
A conclusione dell’evento ci sarà Massimiliano Iachini su Radio Parkies
L’evento so svolgerà presso IIS Denina Pellico Rivoira – via Della Croce 54, Saluzzo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Per info tel 0172719080 o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato, 26 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, il convegno organizzato dal Centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) e dal Policlinco San Marco di Bergamo, dal titolo “Parkinson e terapie: non solo farmaci”.
L’incontro, aperto a tutti, vedrà la partecipazione di specialisti coinvolti a diversi livelli nella cura del Parkinson: medico, neuropsicologa, fisioterapista, terapista occupazionale, logopedista, dietista. Ma non solo. Tra i relatori Giangi Milesi, con l’intervento dal titolo “ La medicina che narra le parole che curano”.
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria, inviando una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Sabato 26 novembre, dalle 15,00 alle 17.30, presso il Teatro San Domenico di Crema, in collaborazione con l'Associazione "La Tartaruga" di Crema, il tavolo tecnico scientifico dal titolo “Reti per la malattia di parkinson” con la partecipazione di Roberto Caselli, consigliere di Parkinson Italia, su “La medicina narrativa”, nella sezione "Il Parkinson a modo mio".
Ufficio FORMAZIONE ASST Crema 0373 280515-505 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sabato 26 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.45, presso l’ Auditorium Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto (Tn), il Convegno “La sindrome del burnout del caregiver, fattori di rischio, presa in carico per la prevenzione” in collaborazione con l’Associazione Parkinson Trento ODV.
Andreanna Bayr, Presidente Associazione Parkinson Trento, parteciperà alla tavola di discussione dal titolo ”La presa in carico del caregiver con sindrome del burnout: l’esperienza dell’associazione dei pazienti” che si terrà alle ore 12.00.
Per informazioni relative alla giornata: Tel. 0464 404659.
Segnaliamo inoltre che il 25 novembre, alle ore 20.40, ad Este, sarà organizzato dall’Associazione culturale Salus Euganea, l’evento con Lorenzo Sacchetto “In bicicletta con Mr Parkinson-Appunti di Viaggio“. La testimonianza di Lorenzo sulla pedalata da Padova a Roma insieme alla moglie Raffaella.
L’evento di terrà presso l’Aula Magna ex Collegio Vescovile Via Garibaldi n. 23. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Incontro virtuale dalle 15.00 alle 17.30 con collegamento dal Parco del Colosseo.
Durante l’evento “Prendersi cura del Parkinson, tutti insieme” nell’ambito del progetto Park-in-PArCo verrà trattato "il nuovo paradigma della medicina collaborativa” con una tavola rotonda che raccoglierà testimonianze e racconti dei pazienti che lo richiederanno.
L'evento è a cura del Parco Archeologico del Colosseo con ParkinZone Onlus, PGR Roma e IRCCS Neuromed, Pozzilli (IS).
Prenderanno parte all'evento le varie figue professionali dei Centri Parkinson romani coinvolti.
Per INFORMAZIONI su tutti gli eventi della mattina del 25 e 26 Novembre mattina 2022
GNP2022 nelle Regioni Italiane
ATTIVO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
DALLE 10.00 ALLE 17.00
Segreteria Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus
cell 3492300809
Tel. 0696046753
Fax 0698380233
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.fondazionelimpe.it
vi aspettiamo per #muoverciinsieme