DANCE WELL alla Lavanderia a Vapore
La Lavanderia accoglie la progettualità di “Dance Well – movement research for Parkinson”, pratica artistica rivolta principalmente a persone affette da Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa. Grazie alla collaborazione con il centro veneto, formatori della Lavanderia a Vapore stanno esplorando e imparando l’approccio “Dance Well” per portare questo tipo di progettualità anche alla casa della danza di Collegno, in collaborazione con il tavolo della formazione e con l’Associazione Italiana Giovani Parkisoniani.
I formatori della Lavanderia a Vapore, Elena Cavallo, Emanuele Enria e Lucia Guarino, hanno già sperimentato una prima fase di conoscenza a Bassano del Grappa; l’intento nei prossimi mesi è quello di creare un gruppo di insegnanti e danzatori, disponibili a mettere in gioco le proprie competenze professionali, artistiche e relazionali nell’ambito della danza e delle pratiche corporee che migliorano il movimento di chi si dedica a questa nuova progettualità di audience engagement alla Lavanderia a Vapore.
Dance Well si inserisce in un contesto più ampio e strutturato che coinvolge il Centro di Ricerca per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, Dance for Health Italia-Progetto Parkinson, in dialogo con organizzazioni europee di ricerca attive nell’ambito della danza.
Nel corso della stagione 2019/2020 la Lavanderia a Vapore attiverà sul territorio le pratiche di Dance Well, con un percorso artistico di lezioni settimanali rivolte in particolare a chi è affetto da Parkinson, danzatori, persone di altre culture e chiunque manifesti interesse al progetto.
Dance Well Dancers Torino è un progetto nato alla Lavanderia a Vapore di Collegno, casa europea della danza, in collaborazione con CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa.
**AGGIORNAMENTO IMPORTANTE**
In seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 riguardo le misure da adottare per l'emergenza da COVID-19, si comunica che tutte le classi Dance Well a TORINO sono sospese fino al 3 aprile compreso.
Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sulla data di ripresa delle classi e sulla pagina Facebook per gli inontri che faremo via web da casa.
CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI 2019_2020
**Il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 -
*** work shop laboratori
DICEMBRE
14 dicembre Housing Giulia – Via Cigna 14/L - Torino ( ritrovo h.09.50 in via Francesco Cigna 14/L)
GENNAIO
11 gennaio presso OPERA BAROLO – Via Corte d’Appello 20/C - Torino
18 gennaio in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Via Modane 16 - Torino
25 gennaio in Lavanderia
FEBBRAIO
1 febbraio Museo di ARTE ORIENTALE Mao via San Domenico 11 - Torino
22 febbraio in Lavanderia
29 febbraio in Lavanderia (Annullato)
MARZO
7 marzo presso OPERA BAROLO – Via Corte d’Appello 20/C - Torino
21 marzo in Lavanderia
27 marzo in Comune di Torino – Piazza Palazzo di Citta 1 – Torino - Sala Colonne (VENERDI' 27 Marzo h.14:00)
APRILE
4 APRILE in Lavanderia
18 APRILE presso OPERA BAROLO – Via Corte d’Appello 20/C - Torino
25 APRILE GIORNATA UNESCO PER LA DANZA
MAGGIO
23 maggio in Fondazione Sandretto Re Rebaudengo – Via Modane 16 - Torino
30 maggio in Lavanderia
GIUGNO
6 giugno in Lavanderia
13 giugno in Lavanderia
Le lezioni di Dancewell sono gratuite. Sotto il modulo di richiesta info