🎥 𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗩𝗢𝗖𝗘. 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗲 𝗣𝗮𝗿𝗸𝗶𝗻𝘀𝗼𝗻
Auditorium Vivaldi
Giovedì 16 novembre ore 18.30
L’Auditorium Vivaldi ospita una serata dedicata alla sensibilizzazione verso la Malattia di #parkinson, a cura della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, della Società Dante Alighieri - Torino e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani.
L’iniziativa prende vita dal fruttuoso incontro tra Giancarlo Tovo, fotografo, regista e videomaker, e Carolina Zanchi, terapista del linguaggio specializzata in patolinguistica. La loro collaborazione ha portato alla creazione del cortometraggio “Alta voce”, che verrà proiettato durante la serata; l’intento è di coinvolgere il pubblico non soltanto sugli aspetti medici della malattia, bensì anche sulle sue implicazioni psicologiche ed emotive.
Seguirà la proiezione del film “The New Music”, primo lungometraggio di Chiara Viale, realizzato col supporto di Young Parkinson’s Ireland e premiato alla trentunesima edizione dell’Irish Film Series del Ciné Gael Montréal. Girato tra Dublino, Wicklow e Wexford, “The New Music” cattura l’incanto dei paesaggi irlandesi, ma è la musica l’elemento chiave del film. Originale nel suo realismo per la rappresentazione dei primi stadi del Parkinson, il film mostra un chiaro messaggio di speranza.
L’iniziativa è a scopo benefico.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Giovedì 16 Novembre 2023 ore 18:30 Auditorium Vivaldi
piazza Carlo Alberto 5, Torino
Due film a Torino, per dare voce al Silenzio.
Alta Voce (Italia 2023, 13’, col.)
di Giancarlo Tovo
a seguire
The New Music (Irlanda 2021, 83’, DCP, col., v.o. sott. it.)
di Chiara Viale, director at Built to Fail Productions
La malattia di Parkinson è in continua crescita esponenziale, in particolare, tra la popolazione giovanile.
Negli anni l’iconografia stereotipata del vecchio curvo e tremolante è cambiata ed è diventata come un iceberg di cui conosciamo solo la punta.
La disartria ossia la difficoltà nell’eloquio è una delle tante componenti sommerse di cui poco si parla.
L’incontro tra Giancarlo Tovo, fotografo, videomaker regista e Carolina Zanchi, laureata in patolinguistica, ha generato l’esigenza di contribuire al meglio per sensibilizzare sul tema del disturbo della voce nel Parkinson, sulle sue implicazioni sia livello psico-emotivo del singolo che sociale e sulle possibilità di trattamento di questo sintomo. Per fare questo hanno utilizzato gli strumenti a loro disposizione, tra i quali… la voce!
Nasce così l’idea di realizzare un cortometraggio, dal titolo Alta Voce, che verrà proiettato per la prima volta il 6 ottobre proprio con lo scopo di far conoscere anche questo sintomo e iniziare da subito a strappare alla solitudine e all’isolamento le persone ammalate.
Una produzione AIGP Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani , AIP – Associazione Italiana Parkinson Bergamo e LSVT company.
Entrambi i film sono produzioni indipendenti.
Giovedì 16 Novembre 2023 ore 18:30 Auditorium Vivaldi
L'iniziativa e a scopo benefico .Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Grazie perché con la tua donazione sarai al nostro fianco ad aiutarci a combattere il Parkinson ad ALTA VOCE
Invia una Donazione a Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani con PayPal
Un ringraziamento speciale all’amico David Sangster per aver donato le sue musiche a The New Music e a tutti noi ogni giorno le sue magnifiche creazioni musicali !
Podcast 23 Settembre 2023 on radioParkies Italy con Gian Carlo Tovo, Carolina Zanchi, Chiara Viale
The New Music della regista Chiara Viale. Cresciuta a Imperia e residente a Dublino, in Irlanda, la giovane regista ha scritto, diretto e prodotto diversi cortometraggi. The New Music è il suo primo lungometraggio, realizzato con il supporto di Young Parkinson’s Ireland ed è stato recentemente premiato alla trentunesima edizione dell’Irish Film Series del Ciné Gael Montréal.
In The New Music, Adrian viene coinvolto con un gruppo punk di Dublino, entrando nel gruppo come tastierista dopo aver faticato a fare i conti con la fine della sua carriera di musica classica. Inevitabilmente, la musica gioca un ruolo importante nel film. David Sangster, pianista e compositore che vive con i Parkinson, ha fornito pezzi classici originali per la colonna sonora, mentre Zachary Stephenson del gruppo dublinese di rock alternativo Munky ha scritto due canzoni.
La colonna sonora comprende anche i contributi di 12 gruppi punk internazionali, tra cui Jeff Rosenstock, Antillectual, Billy Liar e Bangers.
"Ho un ottimo rapporto con gli artisti la cui musica è presente nel film. La filosofia che sta alla base della musica punk è fare quello che ami, perché lo ami - e non ti importa troppo delle regole, o di quello che dovresti fare.
"Nel film, la musica ha quel ruolo universale, che ti aiuta a guarire. L'uso della musica come terapia è molto noto, soprattutto per la salute mentale. Per le persone che soffrono di Parkinson, la musica e la danza possono essere un supporto incredibile".
La premier di New Music al IndieCork Film Festival del 12 Ottobre 2019
Nessuno e’ inadeguato in The New Music