Giornata Nazionale Parkinson 2023
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
#25NOVEMBRE2023
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del Dicembre 1999.
Sabato 25 Novembre 2023 @08:00 am 🇮🇹⏰🎙️@radioParkies 🎙️www.radioparkies.com
All Podcast, tutte le registrazioni sul canale mixcloud di radio Parkies Italy
Radio Parkies Italy ha in programma per il 25 Novembre alle ore 8:00 am tre collegamenti telefonici importanti per dare voce a questa giornata. Creare delle occasioni di partecipazione attiva. Dare valore alle parole affinchè abbiano il potere nella costruzione di un’identità non soltanto femminile ma anche maschile.
Il primo collegamento sarà con il presidente di City Art Angelo Caruso che ci parlerà dell'evento organizzato in collaborazione con il Municipio 2 del Comune di Milano per valorizzare le 29 panchine rosse presenti nel suo territorio, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Su ogni panchina, per questa occasione, verrà apposta una targa progettata dall’artista Francesco Garbelli.
Sono state individuate 10 Panchine Rosse dove altrettanti Artist* hanno progettato un’istallazione di arte relazionale con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne.
Gli artisti, sono: Giulia Sarubbi, Elisabetta Oneto, Fiorella Cicardi, Federica Zianni, Tamara Ferioli, Loretta Cappanera, Gabriella Kuruvilla, Anna Finetti, Leonardo Totino, Gruppo Flessibile.
Nella giornata del 25 novembre alle ore 15,00 con partenza dagli Orti di Via Padova in Via Esterle, partirà una biciclettata a visitare le 10 Panchine Rosse posizionate:
- Giulia Sarubbi – Orti di via Padova via Esterle (Legambiente e Liceo Caravaggio)
- Federica Zianni – Parco Trotter (Ass. Amici del Parco Trotter )
- Gruppo Flessibile – Piazza Morbegno (Associazione 4 Tunnel)
- Fiorella Cicardi – Corte BIG in via conti (ABCittà)
- Elisabetta Oneto – Giardino Cassina de Poom (Associazione 4 Tunnel)
- Tamara Ferioli – Via Tofane esterno parco Cassina de Poom (Associazione 4 Tunnel)
- Leonardo Totino – Parchetto Goccia, Martesana ang Sammatini (Ass. FAS gruppo Ferrante Aporti Sammartini APS)
- Gabriella Kuruvilla – Jean Jeaures fuori da East River (Libere Sinergie)
- Loretta Cappanera – Parco Anfiteatro Martesana (Ass La nave del Sole)
- Anna Finetti – Casa della Carità via Brambilla (Casa della Carità)
Domenica 26 alle ore 15,00 alla Panchina Rossa del Giardino Cassina de Poom angolo Melchiorre Gioia, a cura del Laboratorio Kilili ci sarà la Performance collettiva “Portatrici d’Acqua” con scarpe rosse e foulard.
Nel Municipio 2 ci sono altre 19 Panchine Rosse dove verrà apposta per l’occasione una targa progettata dall’artista Francesco Garbelli.
Progetto ideato e curato da City Art
Per info: www.cityart.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il secondo collegamento di Radio Parkies sarà con Lidia Sbalchiero, Marinella Canepari, Danila Piovano, tre scrittrici, di tre Associazioni Parkinson Italiane, con cui parleremo ma soprattutto ascolteremo le loro poesie per denunciare il fenomeno complesso della violenza domestica.
#ioeilparkininson , #oracooscoiltuonome, #letteraadunmarito
Sabato 25 Novembre 2023 @08:00 am 🇮🇹⏰🎙️@radioParkies 🎙️www.radioparkies.com
All Podcast, tutte le registrazioni sul canale mixcloud di radio Parkies Italy
Il terzo collegamento sarà dall'Olanda con Samantha Vizentin
Partecipa all'Anteprima GNP 2023
Collegandoti a questo link Venerdì 24 Novembre dalle 10.00 alle 13.30
Scarica il programma dell'Anteprima di Venerdì 24 Novembre
In occasione della Giornata della Malattia di Parkinson 2023, medici specialisti saranno a disposizione presso le Strutture che aderiscono all'iniziativa per fornirti informazioni.
L'Associazione Italiana Giovani Parkinson (A.I.G.P.) sarà coinvolta in un nuovo progetto e parteciperà a diversi Convegni e iniziative che si svolgeranno sul territorio nazionale. Visita il sito della Fondazione Limpe
ANCONA
30° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE ASSOCIAZIONE PARKINSON MARCHE
Nel pomeriggio la festa del 30 ° Anniversario continua con Dance Well Dancers delle classi di Ancona e Macerata,
Scarica il programma della Associazione Parkinson Marche OdV
MILANO
27 novembre alle ore 20:30 sarà presentato il progetto “SALA D’ASPETTO”, un’idea di Vincenza Fetonie Maurizio Esposito, con Racconti autobiografici di Stefania Lavore, Jacopo Mavioli, Stella Nonanta e Brigida Zumbo, Presidente dell’Associazione.di A.I.G.P.
“Sala d’aspetto: il Parkinson va in scena! L’idea di un evento teatrale per parlare di Parkinson in modo diverso la rincorro da tempo e prima o poi arriva sempre il momento favorevole per realizzare ciò che desideri. Come siamo finiti a parlare di ciò con Maurizio Esposito, regista, durante una visita ambulatoriale proprio non lo ricordo. Ricordo, però, perfettamente l’entusiamo contagioso della proposta e l’immediata gratuita disponibilità che ha coinvolto Maurizio e gli altri protagonisti di questa avventura: Brigida, Stella, Stefania, Jacopo, Camilla e giovani cantanti del coro e chi, con il suo contributo economico, ha reso possibile questo progetto.
La Giornata Nazionale del Parkinson è dedicata alla divulgazione e conoscenza di una malattia complessa ancora relegata al ruolo di “Cenerentola” rispetto ad altre malattie neurologiche. Sala d’aspetto, racconti autobiografici di soggetti con Parkinson, è un esperimento, una sfida, un modo diverso ma altrettanto efficace per parlare di Parkinson, per raggiungere un pubblico più vasto e per sensibilizzare chi non conosce tale patologia al di fuori dello stretto ambito familiare.
#25 novembre Giornata Nazionale Parkinson, non la spettacolarizzazione della malattia, ma la malattia nello spettacolo...vi aspettiamo a teatro
L’evento si svolgerà al teatro Elfo Puccini, Cso Buenos Aires 33, Milano (MM linea 1 Lima)
Apertura teatro ore 19:30 L’ingresso sarà a offerta libera.
Ascolta intervista Sabato 24/11 ore 15:00 su rai Radio3 Piazza Verdi
NOVARA
Una tappa speciale della mostra fotografica Non chiamatemi morbo, quella di Novara, che culminerà nell’evento organizzato il 25 novembre, giornata nazionale Parkinson, con il Convegno “Modello di Cura Integrativa: Parkinson, i tre pilastri del benessere: arte, dieta e sport”.
Il convegno, libero e gratuito, è aperto a tutti: caregivers, familiari, cittadini, in un vero e proprio momento inclusivo e intergenerazionale che culminerà con una performance del gruppo di danzatrici e danzatori di Dance Well Lavanderia a Vapore di Collegno,
La partecipazione all’evento è gratuita, ma per garantire in sala i posti a sedere si richiede cortesemente di confermare la propria presenza almeno una settimana prima, telefonando il lunedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 19 o il venerdì dalle ore 10 alle ore 12 al n. 035-886535, oppure inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il link per la diretta Facebook del 25 Novembre dal Castello Visconteo Sforzesco di Novara
DIRETTA YOU TUBE 25 NOVEMBRE DAL CASTELLO DI NOVARA
REGGIO EMILIA
Il progetto approda anche sul territorio emiliano, nella città di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Gruppo Parkinson Reggio Emila ODV”, del Servizio Sanitario Regionale e del Comune.
Il Convegno si terrà sempre sabato 25 novembre alle ore 9.30 presso l’Auditorium CORE dell’Arcispedale S. Maria Nuova.
Parteciperanno all’incontro:
F.VALZANIA, Direttore Neurologia AUSL-IRCCS Reggio Emilia
R. SABADINI, Neurologa
A. FIOCCHI, Fisiatra
F. FERRARI, Fisoterapista
E. FONTANA, Fisioterapista
S. VACCARO, Nutrizionista
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 334 144 8520 – 392-946 43 14
PADOVA
L'Associazione Parkinson Padova OdV, l'Unità Parkinson - Dipartimento di Neuroscienze Università di Padova, il Centro Studi per la Neurodegenerazione organizzano una giornata di studi che si terrà al Museo Eremitani-Sala del Romanino.
Oggi si stima che in Italia siano circa 300mila le persone con Parkinson e altri 50mila con forme di parkinsonismo. Nella maggior parte dei casi la malattia si manifesta attorno ai 60 anni, ma in un 10% di persone i sintomi compaiono prima dei 40 anni.
Purtroppo questi numeri sono destinati ad aumentare. Nei prossimi 15 anni, infatti, si stima che si arriverà a 6.000 nuovi pazienti l’anno, di cui la metà colpiti ancora in età lavorativa.
Anche in considerazione di questi dati, la Giornata Nazionale del Parkinson è un’occasione per trattare e diffondere più aspetti:
- combattere la scarsa informazione sulla malattia
- promuovere l’importanza della diagnosi precoce
- informare sui progressi della ricerca
- affrontare con realismo i dati disponibili
- favorire la qualità di vita delle persone con Parkinson con servizi concerti da parte delle istituzioni.
Presentazione del progetto (guardsa il video qui sotto) di co-finanziamento, di un cliclo di dottorato nell'anno 2024 nel dipartimento di biologia dell'Università di Padova.
Con le donazioni, che si spera saranno numerose da parte di tutti e da parte dei proventi d'autore dei libri di Simone Masotti "In bicicletta sono libero" e delle otto penne un pennello di "Le farfalle non affondano" edizioni Augh e con l'aiuto di tutte quelle persone che vorranno aiutare questo progetto di co-finanziamento si andrà a sostenere la ricerca del gruppo del dipartimento di biologia dell’Università di Padova.
DONA ORA
15:00 - Saluto del Direttore dei Musei Civici di Padova, Dott.ssa Francesca Veronese; Saluto dell’Associazione Parkinson Padova OdV
15:15 - Relazioni - Prima sessione
Videomessaggio: L’importanza della diagnosi precoce e la nuova organizzazione dell’Ospedale Sant’Antonio per le malattie neurodegenerative
Prof. Angelo Antonini (neurologo)
Il ruolo della genetica, la disautonomia e le terapie avanzateDr.ssa Giulia Bonato (neurologa), Dr.ssa Marta Campagnolo (neurologa), Dr. Andrea Guerra (neurologo)
Le terapie sperimentali
Dr.ssa Marta Campagnolo (neurologa), Dr.ssa Valentina Misenti (biologa)
La presa in carico del paziente e della famiglia quando la malattia si complica
Dr.ssa Michela Garon (psicologa)
16:15 - Domande e risposte
16:35 - Relazioni - Seconda sessione
Sconfiggiamo la malattia: la ricerca di base
Prof.ssa Elisa Greggio (biologa)
Non solo neuroni: anche le cellule gliali contribuiscono alla neurodegenerazione
Prof.ssa Laura Civiero (biologa)
17:05 - Domande e risposte
17:20 - L’arteterapia e la scrittura creativa nella malattia di Parkinson
Federica Gazziero (arte terapeuta)
17:35 - L’importanza della logopedia
Dr.ssa Marta Scalco (logopedista)
17:50 - Domande e risposte
18:05 - Progetto “Dance and Parkinson” al Museo Eremitani: dimostrazione
Condotta da Elisabetta Cortella e Giovanna Trinca
18:30 - Conclusione e saluti
Informazioni
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria QUI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Cell. 366.1537851
Scarica il programma del 25 Novembre dell'Associazione Parkinson di Padova
PAVIA
In occasione della Giornata Nazionale Parkinson promossa da Società Limpe-Dismov, sabato 25 novembre alle h.9.30 Fondazione Mondino - Istituto Neurologico Nazionale IRCCS e Associazione Pavese Parkinsoniani ODV con i medici neurologi dell'Unità Parkinson dell'IC Mondino e dell'Asst Pavia organizzano presso la sede di via Fratelli Cervi 11/F una mattinata in cui i medici specialisti saranno a disposizione per fornirti informazioni.🔽
PROGRAMMA
9.30 Saluti e apertura della giornata, dr C. Pacchetti e drssa A. Rea
9.45 La Giornata Nazionale Parkinson LIMPE-DISMOV, drssa R. Zangaglia (Fondazione Mondino, Pavia)
10.00 L’Associazione Pavese Malattia di Parkinson: da più di 25 anni al fianco dei malati e dei caregivers, drssa A. Rea (Associazione Pavese Parkinsoniani ODV)
Parleremo di:
10.20-10.40 La Malattia di Parkinson: verità e falsi miti sulla genetica, drssa M. Avenali (Fondazione Mondino, Pavia)
10.40-11.00 Aspetti clinici motori e non motori, dr C. Dallocchio (ASST Ospedale, Voghera)
11.00-11.20 Nuovi modelli di cura della Malattia di Parkinson: siamo pronti alla telemedicina?, Drssa F. Valentino (Fondazione Mondino, Pavia)
11:30 -12.30 Tavola Rotonda: discussione interattiva dei temi proposti con domande dall’uditorio
12.30 Conclusioni e saluti