La dottoressa Francesca Mameli ha una laurea in Psicologia conseguita nel 2004 presso l’Università degli Studi Padova e Specializzazione in Psicologia clinica e Psicoterapia conseguita nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano (70/70 e lode).
Dal 2006 lavora presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano come neuropsicologa e ricercatrice presso il Centro di Riferimento per la Neurostimolazione, le Neurotecnologie ed i Disordini del Movimento afferente alla UO di Neurofisiopatologia. L'eccellente attività di ricerca, si focalizza sullo studio degli effetti cognitivi e comportamentali delle metodiche di neurostimolazione cerebrale invasiva e non invasiva con particolare interesse ai disturbi del movimento ed alla Malattia di Parkinson; la messa a punto di protocolli terapeutici innovativi di riabilitazione cognitiva basati sulle più recenti indicazioni della medicina e della ricerca scientifica. Arricchiscono il suo profilo, numerose pubblicazioni scientifiche e attività didattica.
L' attività clinica della Dr.ssa Mameli, si affianca quotidianamente all’attività di ricerca focalizzata prevalentemente nel settore della neuromodulazione terapeutica, con particolare riguardo per la stimolazione cerebrale profonda e per le metodiche di stimolazione transcranica non invasiva nei pazienti con disordini del movimento.