Dr. Alessio Di Fonzo è un neurologo specializzato in malattia di Parkinson e disturbi del movimento.
Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l’Università Statale di Milano nel 2007 ed il dottorato di ricerca in Genetica Clinica (PhD) presso il Department of Clinical Genetics Erasmus MC Rotterdam The Netherlands nel 2009.
E’ direttore del Gruppo di ricerca per la malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento del Centro Dino Ferrari, e direttore del centro di Milano della Fresco Institute del cui team fanno parte molti giovani neurologi, psicologi e biologi.
La sua attività di ricerca si è sempre focalizzata sulle cause eziopatogenetiche delle malattie neurodegenerative in particolar modo la malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento di tipo ereditario. Tramite la raccolta dei casi famigliari e giovanili di disturbi del movimento si occupa della identificazione delle possibili cause genetiche, step fondamentale per arrivare alla comprensione dei meccanismi che portano allo sviluppo di tali patologie, alla generazione di cellule staminali pluripotenti indotte e all’identificazione in futuro di una concreta possibilità di cura.
Svolge studi osservazionali e farmacologici per approfondire la conoscenza della storia naturale del Parkinson e sperimentare terapia innovative.
La sua attività quotidiana prevede di affiancare alla ricerca di base una intensa attività clinica mirata alla gestione delle problematiche quotidiane, al miglioramento della qualità della vita e all’affiancamento professionale e soprattutto umano delle persone che ha in cura.