La Dott.ssa Daniela Frosini lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana con come dirigente medico a tempo indeterminato
Titoli accademici
- 2005: Laurea in Medicina e Chirurgia – Università di Pisa. Tesi sperimentale: “Interferenze farmacologiche sul trasportatore della dopamina: evidenze da uno studio di neuroimaging molecolare”. Votazione 110/110 e lode, con dignità di stampa.
- 2006 (II sessione): Abilitazione all’esercizio della professione (Università di Pisa).
- Iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Pistoia dal marzo 2006. Numero identificativo N° 1909 del 09/03/06
- 2011 Specializzazione in Neurologia– Università di Pisa. Tesi dal titolo “Il ruolo dello striato nella disfunzione cognitiva in corso di Malattia di Parkinson: evidenze da uno studio di neuroimaging molecolare”, voto 110/110 e lode
- Vincitrice dell’assegno di ricerca dal titolo “Valutazione morfo-funzionale nella malattia di Parkinson per l’individuazione di indici diagnostici e prognostici” nel novembre 2010 presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa.
Dal 2018 lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana con come dirigente medico a tempo indeterminato. Svolge in particolare attività clinica ambulatoriale presso il Centro Clinico Malattie Neurodegenerative - Parkinson e Disordini del Movimento della UO Neurologia con competenze specifiche nella diagnosi, terapia e gestione del paziente con Malattia di Parkinson, Parkinsonismi atipici, Corea di Huntington e altri disordini del movimento.
Dal 2004 svolge attività di ricerca sulla Malattia di Parkinson con particolare riferimento agli aspetti di imaging molecolare (SPECT) e strutturale (RM) e allo studio delle complicanze cognitive e comportamentali della malattia. È autrice di oltre 70 lavori pubblicati su riviste indicizzate.
Dal 2005 è coinvolta come rater o sub-investigator in studi clinici farmacologici per la Malattia di Parkinson e la Malattia di Alzheimer.